Ciclismo, “12° G.P. F.W.R Baron – Nation’s Cup”: trionfo millimetrico del polacco Jan Jackowiak sul laziale Leonardo Consolidani

POSSAGNO (TV) – Il progetto giovani Juniores 2024 transita sulle colline della Pedemontana con la Nations’ Cup 2024 della S.C. F.W.R. Baron ASD che dopo l’Eroica in terra Toscana, vede il Veneto accogliere i migliori prospetti al mondo per l’arrivo maestoso davanti al tempio di Canova. La vittoria del portacolori Cannibal Victorius, consegna alla Polonia la medaglia d’oro, con un finale al cardiopalma, con il laziale Leonardo Consolidani (Comitato Lazio) in sfida e solo il fotofinish a decretare la vittoria. Al terzo posto il Borgo Molino Vigna Fiorita con Andrea Bessega a completare il podio.

Avvio veloce dopo che la Famiglia Baron di concerto alle istituzioni politiche e sportive ha abbassato la bandierina a scacchi davanti al museo della Gypsotheca, dove sono esposte le opere dello scultore del Neoclassicismo Antonio Canova. Lo start per i 120 vede il gruppo compatto nonostante i continui tentativi di attacco. Passaggio per il serpentone multicolore sul circuito vallonato con i primi passaggi dei G.P.M. e i Traguardi volanti che animano la corsa e alzano la velocità oltre i 40 km/h. Al cartello organizzativo dei meno 2 giri dal termine un attacco deciso. Si tratta del forte l’australiano Lucas Stevenson (Cannibal Victorius). All’inseguimento si sgancia la coppia italiana con Nicolò D’Alessandro (Comitato Lombardia) e Ivan Toselli (Comitato Lazio). Sull’ultimo G.P.M. l’avanguardia gruppo torna compatta e in sei unità riescono ad evadere: Jackowiak (Cannibal Victorius), Pericas Capdevila (Spagna), Ginter (Nazionale Svizzera), Miguel Diaz Garcia (Nazionale Colombia), Consolidani (Comitato Regionale Lazio), Bessega (Borgo Molino Vigna Fiorita). Alla bandierina rossa dell’ultimo chilometro osa l’azione da finisseur Jackowiak (Cannibal Victorius) che entra nel rettilineo finale con 50 metri di vantaggio. Una rimonta impressionante da parte di Leonardo Consolidani che recupera tutto il gap, sino alla linea dell’arrivo, ma è solo questione di un paio di millimetri con Consolidani che chiude al secondo posto con Jackowiak che gioisce a braccia alzate.

Quello di Possagno è il primo successo assoluto della stagione che spinge a nuove sfide per il forte polacco che ha raccontato dopo il traguardo: “E’ fantastico vincere questa corsa, davanti mio padre e la mia squadra. Sono già focalizzato sul prossimo obiettivo il campionato polacco su pista e la rassegna nazionale del mio paese. Nel finale il muro l’ho fatto sapendo di essere inseguito, ma ero convinto di farcela, anche se ho alzato le mani troppo presto. Sono  molto grato al team e non vedo l’ora di tornare qui da voi ha concluso Jackowiak.

Rino Baron, factotum organizzativo della F.W.R.: “Giornata splendida che ha scaldato la battaglia tra gli atleti che in un prossimo futuro troveremo protagonisti sui palcoscenici più prestigiosi del mondo delle due ruote. Un ringraziamento a tutti i volontari, le forze dell’ordine e i comuni attraversati dalla competizione. Tutto il territorio ha vissuto un’altra bellissima giornata di ciclismo, nell’anniversario del 40° è stato un successo straordinario”

Ordine d’arrivo 12^ G.P. F.W.R. Baron – Nation’s Cup 2024:

1° Jan Jackowiak (Cannibal Victorius)
completa i 123,2 km in 2h57’19” alla media dei 39,289 km/h
2° Leonardo Consolidani (Comitato Regionale Lazio)
3° Andrea Bessega (Borgo Molino Vigna Fiorita)
4° Adria Pericas Capdevila (Spagna)
5° Nicolas Ginter (Nazionale Svizzera)

6° Juan Miguel Diaz Garcia (Nazionale Colombia)
7° Riccardo Giuliano (Piemonte)
8° Kasper Borremans (Cannibal Victorius)
9° Santiago Ferraro (Comitato Lazio)
10° Filippo Cettolin (Borgo Molino Vigna Fiorita)

 LE MAGLIA DELLA NATIONS’ CUP – 1° frazione

Maglia classifica generale Gran Premio F.W.R. Baron | Adrià Pericas Capdevila (Spagna)

Maglia verde G.P.M. Comune di Pieve del Grappa | Lukas Stevenson (Cannibal Victorius)

Maglia gialla classifica a punti Comune di Possagno | Jan Jackwiak (Cannibal Victorius)

Maglia azzurra primo italiano Comune di Cavaso del Tomba | Andrea Bessega (Borgo Molino Vigna Fiorita)

Maglia amaranto leader primo anno Comune di Castelcucco | Jan Jackwiak (Cannibal Victorius)

Maglia bianca Comune di Fonte | Davide Stella (Friuli Venezia Giulia)