Che spettacolo la Granfondo Matildica Merida!

Reggio Emilia – 1100 i partecipanti al via della Granfondo Matildica Merida 2024, un trend che rimane stabile rispetto a molte altre manifestazioni e che ha portato a Reggio Emilia ciclisti e accompagnatori da tutta Italia, anzi da tutta Europa e alcuni persino da oltre oceano, 20 le nazioni rappresentate. Stefania Bondavalli, assessora allo sport del Comune di Reggio Emilia, ha dato il via alle 7:30 alla gara agonistica, mentre alle 7:45 sono partiti i cicloturisti, cioè i non agonisti. I primi classificati (il 25% dei partenti di ciascuna categoria) si sono aggiudicati la qualificazione per il mondiale UCI Granfondo e Mediofondo World Championship che si svolgerà in Australia nel 2025. I vincitori assoluti dei percorsi della mediofondo sono Rinaldi Marco, Totò Paolo e Visani Lorenzo per gli uomini, Sasso Dalila Ivana, Cadorin Anna e Leardini Elisa per le donne; della granfondo Nardin Alberto, Celano Danilo e Freddi Matteo per gli uomini e Bisso Giulia, Medri Giulia e Pigna Eva per le donne. “è stata un’emozione unica assistere alla partenza. Vedere sfilare tutti i ciclisti sotto l’arco di partenza e arrivo è stato il coronamento di mesi e mesi di duro lavoro. Non posso far altro che ringraziare istituzioni, partecipanti e volontari, tutti parte del meccanismo complesso che contraddistingue la Granfondo Matildica Merida. Speriamo che tutti siano rimasti soddisfatti e viva la Granfondo Matildica” ha detto Paolo Pè nel discorso di chiusura della manifestazione “Sono davvero felice di aver partecipato, da ciclista oltre che da sindaco, alla Granfondo Matildica.

Solo dalla bici si può apprezzare la perfetta organizzazione, oltre ad ammirare un percorso suggestivo e bellissimo, studiato nei minimi dettagli dagli organizzatori. Tengo a ringraziare quanti, moltissimi in modo del tutto volontario, hanno collaborato alla riuscita di una manifestazione sportiva che è ormai appuntamento fisso e irrinunciabile del nostro calendario. Appuntamento all’anno prossimo, Matildica”. Marco Massari, Sindaco di Reggio Emilia “Ancora una volta la Granfondo Matildica si conferma una grande festa di sport per la nostra città e il nostro territorio, che oggi hanno accolto oltre 1100 ciclisti, impegnati su tre diversi itinerari alla scoperta delle bellezze di Reggio e del nostro Appennino – ha commentato Stefania Bondavalli, assessora allo Sport del Comune di Reggio Emilia, che proprio stamattina aveva dato il via alla manifestazione – Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito al successo di questo evento che ci permette di far conoscere i nostri luoghi e i nostri prodotti oltre i confini locali. I tanti partecipanti si porteranno certamente a casa le immagini e i sapori della nostra terra”. Giammaria Manghi, Capo della Segreteria Politica della Presidenza della Regione Emilia Romagna, ha dichiarato: “Una grande giornata di sport, con un’ottima partecipazione anche del pubblico, a testimonianza che il binomio sport-promozione del territorio è un grande vettore di promozione della territorialità e che la Sport Valley Emilia Romagna continua ad essere alimentata da manifestazioni come le granfondo, che sicuramente sono un volano in questa direzione assolutamente prioritario”.

Sabato 24 agosto alle ore 18.00 in Piazza Gioberti si è tenuta poi la presentazione delle squadre reggiane. Iniziativa che si è svolta nello spirito della collaborazione che si è instaurata durante l’organizzazione della Granfondo Matildica Merida; l’aiuto tecnico, organizzativo e l’alto numero di iscritti provenienti da queste società amiche sono state fondamentali. Ciliegina sulla torta è stata la presenza di una squadra di Dubai composta da 25 atleti (uomini e donne) facenti parte della Polizia di Dubai, che ha creato molto entusiasmo negli organizzatori. Il Dubai Police Cycling Team è un’unità sportiva specializzata all’interno della Polizia di Dubai, focalizzata sul miglioramento della forma fisica tra i suoi membri e sulla presentazione della Polizia di Dubai come un’istituzione moderna, allineata con le tendenze di salute e ambientali. Lo spirito che unisce queste due realtà è quello di uno scambio di esperienze che rafforzano i legami internazionali sulle competizioni sportive ed in particolare su quelle ciclistiche. Al termine di essa al presidente Paolo Pè è stata consegnata, dall’allenatore della Dubai Police Cycling Team, la maglia della squadra araba Alla conclusione della manifestazione ovviamente i ringraziamenti vanno a tutti i volontari, alla Regione Emilia Romagna, al Comune di Reggio Emilia che ha riaccolto la manifestazione a braccia aperte, che hanno reso possibile la realizzazione della cinquantadueesima edizione della Granfondo Matildica Merida.