Sono Felix Großschartner (Austria) e Illi Gardner (Gran Bretagna) i vincitori della prima edizione del
Championnats d’Europe des Grimpeurs che si è corsa oggi in Svizzera lungo la mitica salita di 12,780 metri che da Airolo porta ai 2091 metri di altitudine del Passo del San Gottardo.
Großschartner e Gardner si sono imposti al termine di una vera e propria prova di forza nell’incantevole
scenario della strada a “serpentina” caratterizzata dai ciotoli e da 24 tornanti che porta al culmine di uno dei passi più celebri d’Europa.
Il forte corridore austrico, reduce dalla partecipazione al Tour de France, ha conquistato il titolo europeo con il tempo di 35’40” ed ha preceduto l’italiano Mattia Gaffuri, secondo a 49”, e il francese Arthur Blanc, medaglia di bronzo a 1’44”.
In campo femminile dominio incontrastato di Illi Gardner che si è imposta nella prova con il tempo di 44’26” lasciando alle spalle le austriache Anna Plattner (46’04”) e Anna Kiesenhofer, oro olimpico a Tokyo 2020, che ha chiuso al terzo posto con il tempo di 46’42”.
Nel corso dell’evento, oltre a quelli dei Masters, sono stati assegnati anche i titoli per le categorie Under 23, vinti da Jan Christen (Svizzera) e Lisa Strothmann (Germania), e Junior che sono andati ai tedeschi Max Bock e Sarah Strothmann.
L’evento, unico nel suo genere, è stato totalmente sostenibile; tutti i mezzi (auto e moto) ammessi al seguito della gara infatti erano elettrici