Canelli – Il Giro Donne riparte dal Piemonte dopo che la Salassa-Ceres ha regalato grande spettacolo a tutti gli appassionati. Nei 105 km della quinta tappa non c’è stato un attimo di respiro, La maglia rosa Annemiek Van Vleuten (Team Movistar) ha attaccato sin dal Pass del Lupo selezionando il gruppo. Il punti decisivi della tappa è stata la discesa di Vietti dove la tedesca Antonia Niedermaier (Canyon Sram) ha preso vantaggio sul gruppo ed è diventata imprendibile. La giovanissima della Canyon Sram ha trionfato a Ceres proprio davanti alla maglia rosa, tanta sfortuna invece per Elisa Longo Borghini (Lidl Trek) che è caduta proprio sulla discesa.
In seguito alla caduta nella discesa finale della quinta tappa Elisa Longo Borghini è stata sottoposta ad esami ospedalieri che hanno escluso fratture. Elisa ha passato una notte tranquilla e i controlli eseguiti questa mattina escludono segni di commozione cerebrale, tuttavia continua a soffrire dolore a causa della caduta e pertanto la campionessa italiana ha deciso di non essere al via della tappa odierna.
Canelli ospita sia la partenza che l’arrivo della sesta tappa che si snoderà per 104,4 km attraversando le province di Torino, Alessandria, Asti e Cuneo. Sono tre i gpm previsti per la giornata, tutti di terza categoria, l’ultimo è posizionato proprio sul traguardo. Nella prima parte di gara è previsto un tracciato ondulato ma senza particolari asperità, poi dal chilometro 67 si inizia a salire verso Castino. Un breve tratto pianeggiante porta il gruppo al traguardo volante di Santo Stefano, poi la salita di Calosso e infine l’arrivo in pendenza.
Visto le due tappe esplosive degli ultimi giorni è probabile che le pretendenti alla generale vogliano tirare un attimo il fiato.
Partenza tappa: ore 12.00
Arrivo: approx 14.30
Causa lavori nella zona dell’arrivo, l’arrivo è anticipato di circa 2 km
Maglie in gara:
Maglia Rosa (Federazione Ciclistica italiana): Annemiek Van Vleuten (Movistar Team)
Maglia Ciclamino (Ferrovie dello Stato): Annemiek Van Vleuten (Movistar Team)- indossata da Veronica Ewers (ef education Tibco)
Maglia Verde (Scaligera arredamenti): Annemiek Van Vleuten (Movistar Team)- indossata da Niamh-Fisher Black (Team Sd Worx)
Maglia Bianca (Wurth): Antonia Niedermaier (Canyon Sram)
Maglia Azzurra (Il Messaggero): Gaia Realini (Lidl Trek)