Il primo evento sul rapporto tra ciclismo e prestazione sportiva: a dicembre si terrà Campus Bike Convention. Confermato il team di relatori, composto dai massimi vertici tecnici delle nazionali italiana e spagnola di ciclismo, da esponenti della scienza applicata alla performance dalle Università di Bologna e dal Politecnico di Milano e da campioni delle principali discipline ciclistiche.
Oltre 25 relatori e più di 30 workshop con i nomi più importanti del mondo del ciclismo e della ricerca: è Campus Bike Convention, un evento verticale dedicato al rapporto tra ciclismo e prestazione sportiva che il 2 e 3 dicembre si terrà negli spazi di FICO Eataly, a Bologna.
Tra attività e workshop pratici, nelle cinque sale dedicate all’allenamento, alla prestazione, alla nutrizione, alla biomeccanica e alla forza, si lavorerà per due giorni con l’obiettivo di colmare il divario tra la teoria e l’applicazione pratica sui temi cruciali dell’allenamento, della biomeccanica, della performance e della nutrizione nel mondo del ciclismo.
Un’opportunità preziosa per condividere le metodologie più avanzate, offerte da esperti italiani e internazionali; i nomi dei relatori rappresentano al meglio la filosofia dell’evento, fatta di competenza, esperienza e soprattutto di cultura scientifica.
Il direttore di Campus, Omar Gatti, spiega l’obiettivo dell’evento: “L’obiettivo di Campus Bike Convention è semplice e ambizioso: mettere a disposizione di tutti i ciclisti amatori e dei tecnici che operano in questo settore i più evoluti e aggiornati metodi di allenamento, nutrizione, preparazione atletica e biomeccanica, al momento appannaggio dei ciclisti professionisti”
In cattedra ci saranno Diego Bragato (Head of Performance della Federazione Ciclistica Italiana), Davide Cassani (ex CT della nazionale italiana), Mikel Zabala (CT Nazionale spagnola MTB), Alessandro Ballan (Campione del Mondo 2009), Marco Aurelio Fontana (Bronzo alle Olimpiadi di Londra 2012), Elisabetta Borgia (Psicologa delle Nazionali Italiane e della Trek Segafredo) Marco Compri (Team Performance Nazionale Italiana), Vittoria Bussi (Record dell’ora femminile) e diversi altri professionisti e docenti, tra cui il Prof. Marco Belloli (Direttore del Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano), il Prof. Samuele Marcora (massimo esperto di fatica negli sport di endurance) e Salvador Cabeza de Vaca (referente per i corsi di formazione in biomeccanica della Real Federaciòn Espanola de Ciclismo).
“Vogliamo che Campus Bike Convention sia un evento che permetta a chiunque partecipi di passare dalla teoria alla pratica ” continua Omar Gatti. “Per questo, oltre alle relazioni nella sala plenaria, abbiamo organizzato più di 30 workshop pratici su allenamento, preparazione atletica, biomeccanica, nutrizione e performance. In questo modo chi partecipa potrà acquisire competenze e applicarle direttamente nel proprio lavoro o nel proprio allenamento”.
Il progetto è sostenuto da un prestigioso comitato di esperti, riuniti da Bikenomist con il supporto di Colnago e il patrocinio del CONI e della Federazione Ciclistica Italiana.
All’interno di Campus Bike Convention, Colnago allestirà un’esposizione che attraverserà le epoche, mettendo in mostra numerosi modelli di biciclette dal 1960 a oggi. Questo percorso permetterà ai visitatori di comprendere l’evoluzione tecnologica della bici, e come materiali, geometrie e studi aerodinamici abbiano contribuito a creare mezzi sempre più performanti.
Le iscrizioni per la Campus Bike Convention sono aperte.
Sarà possibile iscriversi in presenza, garantendo l’accesso a tutti gli interventi della sala plenaria, ai workshop e all’esposizione di Colnago, o in modalità streaming, per seguire online in diretta solo gli interventi della plenaria.
INFO:
convention@campus.bike