Tre le prova in programma domenica mattina. La prima alle 9:00 vedrà in gara i ciclisti tesserati FCI e altri Enti convenzionati che non parteciperanno all’assegnazione dei titoli tricolori ciclocross. Quattordici le maglie che verranno assegnate da Giampiero Conti componente della Commissione Tecnica Nazionale Ciclismo Centro Sportivo Italiano, guidata da Biagio Nicola Saccoccio e Marco Croci. Il collaudato percorso di gara misura due chilometri e cento metri.
Colleranesco – Giulianova (Teramo) – Il territorio intorno alla Società Agricola Gennaro Pigliacampo, azienda giuliese che si distingue nel settore molitorio per la produzione di farine biologiche, olio e l’allevamento d bovini, ospiterà Domenica 5 Febbraio il Campionato Nazionale Ciclocross CSI, secondo appuntamento delle manifestazioni tricolori Together Lo sport di domani, slogan che accompagna i Campionati Nazionali Csi della stagione 2022-23 di tutte le attività e discipline sportive, dalle fasi territoriali, fino a quelle regionali e nazionali.
Domenica mattina gli oltre cento ciclisti iscritti, provenienti da diverse regioni, si misureranno lungo il tracciato di gara che misura due chilometri e cento metri e lo scorso 14 Gennaio ha ospitato la gara che ha assegnato i titoli regionali abruzzesi CSI Ciclocross.
Un’esperienza unica che permetterà ai partecipanti di pedalare tra la natura incontaminata, pascoli naturali e coltivazioni curate nel pieno rispetto dei cicli stagionali e quindi della periodicità e, di conseguenza, della genuinità del prodotti Pigliacampo.
Tre le gare in programma. Domenica mattina alle ore 9:00 la partenza della prima gara che vedrà sfidarsi i ciclisti tesserati alla FCI e altri enti convenzionati. Partenza unica per tutte le categorie e durata della prova di 40′ più un giro.
Alle ore 10:00 prenderà il via la prima delle due gare riservate esclusivamente ai tesserati CSI che assegnerà le prime nove maglie tricolori categorie Master 4, Master 5, Master 6, Master 7, Master 8, Debuttanti, Junior Sport, Master Woman 1, Master Woman 2 e Master Woman 3. la durata della prova è di 40′ più un giro.
La seconda gara, durata 60′, riservata alle categorie Elite Sport, Master 1, Master 2, Master 3 assegnerà le altre quattro maglie e prenderà il via alle 11:00.
Al termine delle gare in programma verranno premiati i primi cinque di ciascuna categoria e assegnate le maglie tricolori CSI Ciclocross.
Iscrizioni. Le iscrizioni alla manifestazione organizzata dall’associazione Team Abruzzo Bike di patron Walter Marcone si potranno effettuare sino a Venerdì 3 Febbraio attraverso questo link.
Biagio Nicola Saccoccio responsabile nazionale ciclismo CSI, ha evidenzia l’operato dell’associazione Team Abruzzo Bike che nella stessa location ha ospitato lo scorso 14 Gennaio il Campionato regionale abruzzese Ciclocross e ha ringraziato tutte le figure istituzionali regionali coinvolte. “Il Campionato nazionale di ciclocross è il primo di una lunga serie della specialità che vedrà il ciclismo CSI protagonista in molte delle regioni d’Italia, quale segno tangibile di una florida attività del settore. questo grazie anche alla politica sportiva CSI che prevede un’articolazione della proposta sportiva nel rispetto delle età e dei bisogni di ciascun atleta, permettendogli in tal modo di scoprire il meglio di sé, di imparare a conoscere il proprio corpo, a valorizzarlo, a stimarlo”.
Pacco gara e premiazione finale. Tutti i partecipanti riceveranno il pacco gara griffato Enervit costituito da integratori utili per l’alimentazione e idratazione pre e post gara. A cui si aggiunge un gadget CSI. Ricca premiazione finale per i protagonisti delle tre gare che avranno l’opportunità di portare a casa una bottiglia del pregiato vini prodotto dall’azienda Pigliacampo.
Conferenza stampa. Alla conferenza stampa di presentazione dell’evento hanno partecipato il Sindaco Jwan Costantini, l’assessore Marco Di Carlo, il presidente del Csi provinciale Angelo De Marcellis, Walter Marcone patron di Team Abruzzo Bike e Fabio Del Zoppo presidente della società organizzatrice.
“Si tratta di un ulteriore, importante riconoscimento per la provincia teramana – ha sottolineato Fabio Del Zoppo presidente della società organizzatrice – il nostro territorio, infatti, sarà di nuovo teatro di una manifestazione di caratura nazionale e di un appuntamento che coniuga sport e promozione territoriale.”
Ha definito gli aspetti tecnici dell’evento Walter Marcone, che a nome personale e per conto di Team Abruzzo Bike, ha ringraziato il Centro Sportivo Italiano, l’ Amministrazione Comunale, i partecipanti e gli sponsor dell’iniziativa. Su tutti, l’ Azienda Pigliacampo che ospiterà la gara nei suoi spazi, in zona Filetto.
Concordi, il Sindaco Costantini e l’ assessore Di Carlo, nel sottolineare la grande rilevanza che le manifestazioni sportive, specie se d’interesse nazionale, rivestono nella destagionalizzazione del turismo, nella diffusione del nome, della cultura, dell’immagine della città.