La manifestazione tricolore ricorda il Prof. Michele Notarangelo uomo di sport e di grande spessore umano. Due le partenze a distanza di 5′ che vedranno sfidarsi ciclisti provenienti da tutta la penisola per conquistare la maglia tricolore CSI. Il percorso di gara misura 21 chilometri e presenta tre brevi salite. Sarà possibile effettuare le iscrizioni online attraverso il programma di gestione gare Speedpass entro il 25 settembre.
Vieste (Foggia) – Si racconta che al tempo in cui l’attuale città era solo un villaggio composto da sparute capanne ed abitato da pescatori vi vivesse un giovane alto e forte di nome Pizzomunno. Sempre nello stesso villaggio abitava anche una fanciulla di rara bellezza, con i lunghi capelli color del sole di nome Cristalda. I due giovani si innamorarono, amandosi perdutamente senza che niente potesse separarli. Pizzomunno ogni giorno affrontava il mare con la sua barca e puntualmente le sirene emergevano dai flutti marini per intonare in onore del pescatore dolci canti. Le creature marine non si limitavano a cantare, ma prigioniere dello sguardo di Pizzomunno gli offrirono diverse volte l’immortalità se lui avesse accettato di diventare il loro re e amante.
L’amore che il giovane riversava su Cristalda, però, rendeva vane le offerte delle sirene. Una delle tante sere in cui i due amanti andavano ad attendere la notte sull’isolotto che si erge di fronte alla costa, le sirene, colte da un raptus di gelosia, aggredirono Cristalda e la trascinarono nelle profondità del mare. Pizzomunno rincorse invano la voce dell’amata. I pescatori il giorno seguente ritrovarono il giovane pietrificato dal dolore nel bianco scoglio che porta ancora oggi il suo nome. Ancora oggi ogni cento anni la bella Cristalda torna dagli abissi per raggiungere il suo giovane amante ritornato in forma umana per l’occasione e rivivere per una notte sola il loro antico amore.
Nel 2018 la leggenda del bianco monolite viene portata a Sanremo da Max Gazzè con la canzone La leggenda di Cristalda e Pizzomunno. A questo testo è stata poi dedidicata la scala dell’amore.
Amore e passione che si intrecciano nella storia della Perla del Gargano, ma anche nella pratica dell’attività ciclistica. In questo straordinario contesto paesaggistico Domenica 1 ottobre si svolgerà il Trofeo di Sant’ Antonio Memorial Prof. Michele Notarangelo, gara valida per l’assegnazione del Campionato Nazionale Ciclismo Strada Centro Sportivo Italiano.
L’organizzazione della manifestazione era stata assegnata al Prof. Michele Notarangelo dirigente dell’associazione Cicloamatori Vieste e uomo di grande spessore morale che ha dedicato una vita allo sport e alla famiglia. La sua morte nel mese di marzo, ha costretto il comitato organizzatore ad una profonda riorganizzazione e allo spostamento della data di svolgimento al 1 ottobre.
La manifestazione è riservata ai soli ciclisti tesserati CSI che si sfideranno lungo il circuito di gara che misura 21 chilometri per conquistare il titolo nazionale. I partecipanti daranno vita a due partenze alle 9:30 saranno in gara le categorie Elite Sport, Master 1, Master 2, Master 3, Master 4, mentre cinque minuti più tardi prenderanno il via Master 5, Master 6, Master 7, Master 8 e Donne. Il primo di ciascuna categoria vestirà la maglia di campione nazionale.
Il circuito di gara è di 21 chilometro, dovrà essere ripetuto tre volte e presenta tre brevi salite. La prima di 900 metri subito dopo il via ufficiale con pendenza media del 6%, un secondo strappo di 700 metri con pendenza media del 5% e nel finale in vista dell’arrivo 700 con pendenza media del 2%.
Il comitato organizzatore della manifestazione ha inoltre sottoscritto una convenzione con il prestigioso Hotel I Melograni che prevede trattamento in pensione completa e posto in spiaggia al costo di 79 euro a persona.
Le iscrizioni al Campionato dovranno essere effettuate sul presente sito SPEEDPASS.IT.
Le quote di iscrizione per gli agonisti sono le seguenti:
- euro 20,00 fino al 25/09/2023 – data di chiusura delle iscrizioni on line;
- euro 25,00 per eventuali iscrizioni entro le ore 8:45 del 01/10/2023 sul luogo del ritrovo
Alla manifestazione saranno presenti Marco Calogiuri vice presidente nazionale Centro Sportivo Italiano, Biagio Nicola Saccoccio responsabile Commissione Tecnica Nazionale Ciclismo, Ivano Rolli presidente comitato regionale CSI Puglia, Antonino Anzivino presidente comitato provinciale CSI Foggia e i delegati tecnici ciclismo CSI Puglia.