La partecipazione alla manifestazione tricolore è aperta a tutti i tesserati con gli Enti convenzionati e FCI, la maglia verrà assegnata al primo ciclista tesserato CSI della classifica di ciascuna categoria. Partenza unica alle ore 10:00 arrivi differenziati invece per le due fasce. L’arrivo dei ciclisti appartenenti alle categorie donne, under 18 e over 60 è previsto nei pressi dell’Osservatorio Astronomico dopo 13 chilometri di gara e 875 metri di dislivello superati. Mentre i ciclisti che delle categorie 19 – 59 anni concluderanno la loro prova nel Piazzale Cima Campocatino dopo aver pedalato per 18 chilometri e affrontato 1125 metri di dislivello.
Guarcino (Frosinone) – “Amici e Società amiche, gli avvenimenti di questi giorni oltre ad essere tragici e devastanti hanno reso il territorio pericoloso e accidentato tanto da non poter garantire la sicurezza dei partecipanti ed il normale svolgimento della manifestazione programmata per il 02 giugno.
Ora e nell’immediato futuro riteniamo opportuno e doveroso dedicarci alla condivisione del dolore e delle difficoltà , alla solidarietà a favore dei colpiti dal disastro; pertanto abbiamo deciso di posticipare la manifestazione all’ultima domenica di luglio 2023″ con queste sei righe Marzio Tozzi presidente dell’associazione USD San Marco Cesena ha comunicato lo spostamento della data di svolgimento dell’ottava Granfondo Cicloturistica Città di Cesena, manifestazione valida quale Campionato Nazionale di Cicloturismo CSI al 30 luglio.
Il nostro viaggio alla scoperta delle località che nel mese di giugno ospiteranno le tre manifestazioni tricolori promosse dal Centro Sportivo Italiano inizia a Guarcino (Frosinone), grazioso borgo ciociaro dalle caratteristiche tipicamente medievali che sorge ai piedi dei boscosi Monti Ernici poco oltre i 625 m.s.l.m. in un’invidiabile posizione panoramica, da cui nel giorno della Festa della Repubblica Italiana prenderà il via la manifestazione valida quale Campionato Nazionale Cicloscalata (Campionato della Montagna).
L’organizzazione tecnica dell’evento è affidata alla Società Ciclistica Ciociara, con il coordinamento e la collaborazione della compagine del Comitato Provinciale CSI Frosinone diretto da Biagio Nicola Saccoccio che, nel CSI riveste anche il ruolo di referente Nazionale Progetto Ciclismo e responsabile della C.T.N. La partecipazione è aperta ai ciclisti tesserati dagli enti convenzionati con la FCI e la stessa. Le maglia tricolori verranno invece assegnate ai soli tesserati CSI.
Diciotto chilometri in bicicletta per scoprire un angolo incontaminato della Ciociaria e del comune di Guarcino da cui verrà dato il via e la stazione sciistica di Campocatino che fa parte del comune di Guarcino (Fr) , da cui dista solo 18 chilometri, ed è una delle più antiche dell’Appennino. Oggi Campocatino dispone di una moderna seggiovia quadriposto e tre sciovie che servono 13 piste di discesa di vario livello: dalle più facili alle nere, un moderno snowpark (Upside Down Park) ed un affascinante anello per lo sci di fondo (Nordic Arena), per un totale di 15 km di piste.
Partenza dinanzi alla storica azienda Erzinio Prosciuttificio Ciociaro alle ore 10:00, dopo un tratto di trasferimento ad andatura controllata (4 chilometri) verrà dato il via. L’arrivo dei ciclisti appartenenti alle categorie donne, under 18 e over 60 è previsto nei pressi dell’Osservatorio Astronomico dopo 13 chilometri di gara e 875 metri di dislivello superati. Mentre i ciclisti che delle categorie 19 – 59 anni concluderanno la loro prova nel Piazzale Cima Campocatino dopo aver pedalato per 18 chilometri e affrontato 1125 metri di dislivello.
Al termine della gara presso la Casa Comunale si terrà la cerimonia di premiazione con la consegna di un omaggio (garantito a tutti gli iscritti online) la premiazione dei primi tre di ciascuna categoria, mentre poi verranno assegnate le maglie tricolori a cui concorrono soltanto i tesserati CSI.
Nella location di partenza profumi e sapori di questa terra.
“Giocare con le tentazioni è quello che facciamo dal 1950. Una tentazione irresistibile che vuol dire fermarsi ad assaggiare sapori ciociari, conoscere una terra, fare due chiacchiere. Una fiera del gusto: prosciutti appesi, salami farciti, coppiette di maiale, salsicce, guanciale, cacciatorini di cinghiale, salami tipici, e così via. Così anche i nostri formaggi, come tutta la produzione dei salumi, provengono da allevamenti sottoposti a rigidi protocolli di qualità: ricotta di pecora e primo sale, mozzarella di bufala e fiocchi di latte, pecorino e provola affumicata, formaggio ubriaco. Sta a voi provare gli abbinamenti più sfiziosi” questa la mission dell’azienda Erzinio Prosciuttificio Ciociaro che ospiterà la partenza della gara.
Le iscrizioni si effettuano attraverso questo link.