Si è concluso oggi ad Anadia (Portogallo) il primo dei due eventi dei Campionati Europei Junior e Under 23 2023. Ad aprire la rassegna continentale, che proseguirà con i Campionati Europei su pista dall’11 al 16 luglio, è stato il campionato mountain bike che ha assegnato complessivamente undici titoli.
Ad imporsi nel medagliere finale è stata la Danimarca che con quattro ori e un argento ha preceduto la
Svizzera (1, 3 e 2) e la Francia (1 oro e due argenti).
Campionati Europei di Anadia, si sono aperti con l’assegnazione dei titoli dello Short Track che sono stati
conquistati, per quanto riguarda gli junior da Carla Hahn (Germania) e Mikkel Lose (Danimarca) mentre nella categoria superiore ad imporsi sono stati Ronja Blöchlinger (Svizzera), già vincitrice un anno fa, e David Campos (Spagna).
La prova del Team Relay è stata dominata dalla nazionale deDanimarca che con Gustav Pedersen, Withen
Philipsen, Julie Lillelund, Sofie Pedersen, Malene Degn e Sebastian Fini Carstensen si è imposta sulla Francia e sull’Italia.
Per quanto riguarda il Cross Country tra gli junior a conquistare i titoli continentali sono stati due tra i maggiori talenti in campo internazionale. Tra le donne ad imporsi è stata l’italiana Valentina Corvi al termine di un entusiasmante testa a testa con la tedesca Carla Hahn con il podio che è stato completato da Katrin Embacher (Austria).
La gara maschile è stata dominata dal danese Withen Philipsen che si è imposto nettamente su
Freek Bouten (Paesi Bassi) e su Sivert Ekroll (Norvegia). A chiudere il programma, nella giornata di domenica sono state le prove Cross Country Under 23 che sono andate a Sofie Heby Pedersen (Danimarca) e Adrien Boichis (Francia)