Ventitré manifestazioni tra cui il Campionato Nazionale Marathon CSI in programma domenica 23 giugno a Cittanova (RC). Questo il calendario del circuito Calabria Bike Tour 2024 che durante la nuova stagione delizierà la passione dei ciclisti calabresi e delle regioni limitrofi pronti a sfidarsi nelle diverse discipline di questa affascinante attività sportiva.
Apertura il prossimo 25 febbraio a Melito di Porto San Salvo (RC) con la quinta edizione della XC Fondo Curatola che vedrà i partecipanti sfidarsi lungo un circuito di 3,44 chilometri e 122 metri di dislivello da ripetere più volte. La manifestazione è organizzata dall’associazione MTB Melito.
I bikers non avranno molto tempo per riposarsi, una settimana dopo, il 3 marzo, a Feroleto Antica si tiene la quinta edizione della XC Pianopoli organizzata dall’associazione Pianopoli Bike Team che avrà quale straordinaria location l’azienda Agricola Talarico.
Il 24 marzo a Lamezia Terme (RC) l’esordio per gli appassionati della bici da strada che prenderanno il via al 5° Circuito della California 1° Memorial Peppe Fortunato. Il prossimo 28 aprile la prima prova contro il tempo, la Cronoscalata Cittanova Zomaro organizzata a Cittanova dall’associazione Bicittanova. A novembre la prima delle cinque prove riservate all’attività invernale, il ciclocross e la gravel.
Il Calabria Bike Tour 2024 è inserito nel programma di attività sportiva contraddistinta dal logo “Solo insieme si vince!” un messaggio che coinvolge tutti i protagonisti del mondo sportivo, chiamati a costruire nelle società sportive un percorso associativo di educazione attraverso lo sport.
Con questo spirito sono organizzati i ventitré appuntamenti di cui tredici dedicati allo sport delle ruote grasse, cinque all’attività su strada (linea, cronoscalata e circuito) e cinque gare Ciclocross e Gravel questa la straordinaria proposta dei dirigenti CSI calabresi che continuano la loro opera di promozione del ciclismo pur affrontando diverse difficoltà.