Bruno Dellerba e Maurizio Sasia sugli scudi alla Pellerina

Torino – Prendi una bella domenica di sole in uno dei parchi più emblematici ed estesi di Torino, prendi un ragazzo come Roberto Sesia con la passione del fuoristrada e un gruppo di Amici che trascorrono il sabato a piantare picchetti ed a tirare fettucce: il risultato non può che essere spettacolare, spettacolare come il percorso che hanno allestito, che non ha assolutamente nulla da invidiare a circuiti ben più blasonati, un percorso con tutto il necessario per far divertire l’ottantina di ciclocrossisti che non hanno voluto mancare l’appuntamento per rendere omaggio a Carlo Desiderio, alla cui memoria è intitolata la gara.

Sono le 13.30 in punto quando Monica Sesia chiama alla partenza i diversamente giovani: sono i gentleman a prendere il via per primi, seguiti a pochi secondi dal gruppo dei supergentlemen con, aggregate, le due donne in gara.

Fin dai primi giri sono Sandro Gay (Valpe Bikes) e Maurizio Sasia (Tecnobike Bra) a dettare il ritmo …. e tutti gli altri ad inseguire.

Al secondo dei sei giri previsti, Sasia allunga e si produce in una cavalcata solitaria fin sulla linea d’arrivo. Sandro Gay non si danna l’anima più di tanto e controlla senza affanni la situazione vincendo la categoria G2. Seguono nell’ordine Mauro Motta (Scott Sumin), Gian Marco Guglielmino (Team De Rosa) e Massimo Zappa (Alessandro Ercole).

Tra i supergentleman, dopo l’opaca prestazione del giorno prima a Rivarolo, Pantaleo Bray (Dotta Bike) si riscatta alla grande cogliendo una perentoria e meritata vittoria precedendo il solito Giovanni Fedrigo (Cavallino Rosso) e Batilde Oto (Cicli Polonghera).

Rosella Bazzarello (Team Media Bike) coglie un’altra bella vittoria tra le donne precedendo la sempre combattiva Paola Emiliana Lo Vetere (Cusatibike).

Pochi minuti per schierare i giovani e si ricomincia.

Bruno Dellerba (Carignano Bike) e Stefano Corino (Arredamenti Berutti) danno spettacolo sui due chilometri e mezzo di saliscendi del parco della Pellerina. Dario Berardi (Cusatibike) li tiene a tiro ma senza riuscire a chiudere i dieci secondi di distacco accumulati nel primo giro.

Ennesima foratura per Alessio Crivello (Tecnobike Bra), la sesta consecutiva, che lo costringe ad una veloce sosta ai box per un gonfiaggio, ma che non gli impedisce di primeggiare tra i Senior 2.

Giancarlo D’Ambrosio (Team Idea Bici) vince tra i veterani 1 e Salvatore Andreis (TnTeam) tra i senior 1.

Il ristoro di nonna Piera è preso d’assalto dall’agguerrita truppa di crossisti che devono reintegrare le energie spese. Panettone, torte e crostate accompagnate da tè caldo, prosecco e fragolino rifocillano atleti ed accompagnatori.

Ci pensa Paolo Buranello ad introdurre le premiazioni alla presenza di Caterina, figlia di Carlo Desiderio, con un passato da crossista a livello nazionale.

Fiori e panettoni artigianali per i vincitori di categoria, borse di prodotti vari e bottiglie di vino sono il giusto premio per tutti i classificati.

Tra le Società svetta l’ASD Bikers team davanti all’ASD team pedale pazzo ed all’ASD Alpina bike cafè.

Prossimo appuntamento a Villafranca Piemonte (To) valevole per la coppa CSAIn Piemonte, per il trofeo BIEMME e con il provinciale CSAIn di Torino.

Consulta qui la classifica della manifestazione: https://www.ciclocolor.com/08-12-2019-csain-classifica-cross-a-parco-pellerina-di-torino-to-piemonte/