Borno e tutto l’Altopiano del Sole si stanno preparando per vivere al meglio questi due giorni di mountainbike! Gli ingredienti ci sono tutti, due percorsi, tanti servizi, una località accogliente e tanta voglia per divertirsi.
Domenica 2 Luglio a Borno – Altopiano del Sole (BS), andrà in scena la decima edizione della BIKEnjoy, un’avventura timidamente iniziata nel 2013 con una gara di cross country e che di anno in anno è cresciuta fino alla Marathon di quest’anno inserita nel calendario nazionale. Un percorso di crescita voluto dalla società organizzatrice Bike Adventure Team e dal “territorio” che da sempre crede che lo sport sia un importante veicolo di promozione turistica.
I percorsi sono quasi pronti, saranno completamente tabellati da domenica 18 Giugno, mentre sul sito è è già presente la traccia del circuito. E’ stato fatto un grande lavoro da parte degli organizzatori, sia per trovare passaggi che rendano il tracciato meno impegnativo, sia per agevolare la fruibilità dei punti più difficili, grazie alla realizzazione di nuove passerelle in legno sulla discesa dopo Colle Mignone.
Il tracciato Classic è stato ridotto a 39 km e poco più di 1500 mt di dislivello; scompaiono le salite impossibili sotto il Lago di Lova, scompare la cementate del Lago del Lova; sarà un’inedita salita, più pedalabile a portare gli atleti si 1550 del Colle Mignone. Sistemata la discesa a Villa, i bikers affronteranno la seconda ascesa ai Monti di Cerveno, sul solito versante, per poi buttarsi nella lunga discesa con un nuovo tracciato, prima di ritornare a Borno attraverso gli ultimi 9 km in lenta ed inevitabile salita.
Il Marathon da 63 km e 2750 mt, inizia là dove il Classic è quasi finito; infatti a meno 2 km, presso Ossimo superiore, si svolta a destra e si ritorna al Lago di Lova per affrontare, questa volta si, la cementata fino al Colle Mignone e iniziare il lungo tratto che porta ai 1850 del Rifugio San Fermo. Da lì è fatta, dopo il panoramico Costone e la lunga discesa del Giovetto, si arriva a Borno guadando più volte il fiume Trobiolo.
In questa edizione ce n’è veramente per tutti i gusti; sicuramente due percorsi che non possono essere definiti facili, ma l’impegno del CO è stato quello di sfruttare al meglio la morfologia territoriale per creare percorsi belli, divertenti, sicuri e “più umani” delle passate edizioni.
Come sempre non potranno mancare i tanti servizi, custodia bici a fine gara, spongada per tutti, pasta party, ricco pacco gara e molto altro, tutto da scoprire alla BIKEnjoy – Valle Camonica!
Sul sito https://www.vallecamonicabikenjoy.it/ è possibile trovare tutte le informazioni.