Bergamo – La gara entra a far parte della famiglia ACSI e celebra la sua seconda edizione il 13 giugno prossimo.
La prima edizione della manifestazione BERGHEM#molamia (BERGAMO NON MOLLA) è stata concepita durante “la primavera più triste di questo secolo”, in piena pandemia, e concretizzata il 20 settembre dello stesso anno, con ben 230 corridori e la partecipazione di molti ex professionisti, incluse le maglie rosa Gotti e Savoldelli, e Norma Gimondi, figlia dell’indimenticabile Felice. La provincia di Bergamo era stata duramente colpita, le terribili vicende di quel periodo sono note a tutti, e dare vita ad una gara in memoria delle vittime del Covid-19, era di fatto un’azione forte per reagire e per ribadire che Bergamo stava combattendo con grande coraggio e dignità.
“La Provincia di Bergamo stava vivendo un vero e proprio incubo“ ha commentato Mauro Zinetti, del C.O. della manifestazione “La nostra gente non vuole mai accettare passivamente ciò che il destino le riserva. Nascono l’hashtag #molamia (non mollare) che incarna l’indole bergamasca e questa gara ciclistica, con l’intento di voler rendere onore e memoria alle persone scomparse causa Covid.”
La seconda edizione ha raggiunto in brevissimo tempo il tetto massimo di iscrizioni e si terrà nuovamente a Gazzaniga (Bg) domenica 13 giugno 2021. Una giornata dedicata alla memoria, ma anche e soprattutto allo sport, alla ripartenza, alla speranza, con al centro una gara caratterizzata da lunghi tratti cicloturistici e da alcuni tratti cronometrati. Due i percorsi proposti, uno “kurt” di 72 km e uno “lonc” di 150 km.
Emiliano Borgna, vicepresidente ACSI, sarà presente e darà il suo personale benvenuto nella famiglia ACSI all’evento neo-affiliato.
Fonte: Acsi Ciclismo