Bella giornata sui pedali tra i Monti Sibillini

Caldarola (Mc) – E’ andata in archivio l’edizione 2024 della Granfondo dei Sibillini – La Cicloturistica, che si è svolta domenica 14 luglio a Caldarola (Mc). Circa 600 gli iscritti alla manifestazione, di cui 258 classificati per aver affrontato i tratti cronometrati, numero al quale vanno aggiunti i molti che sono partiti senza chip.

Nel corso delle loro pedalate i ciclisti, partiti alla francese, hanno affrontato i tre percorsi previsti: il lungo di 151 chilometri, il medio di 119 chilometri e il corto di 68,56 chilometri. Sui primi due tracciati erano presenti tratti cronometrati per gli appassionati dell’agonismo.

A vincere la classifica di società con il maggior numero di iscritti è stata la Nuova Sibillini Asd, società organizzatrice dell’evento, che però ha rinunciato al primo premio, che è andato all’associazione Passepartout Bike Terni. Seconda, quindi, è risultata la Giuliodori Renzo Renzo le Velò e terza La Bicigustando.

Venendo alle classifiche agonistiche assolute basate sui tratti cronometrati, nel lungo successo in campo maschile per Matia Burini dell’Uc Trasimeno davanti a Dario di Sciascio del Majella Bike Brothers e a Diego Volpi dell’Asd Look Cycling Project, mentre in campo femminile successo per Elisa Leardini del Cicli Matteoni – Bianchi. Sul secondo gradino del podio sale Maria Cristina Prati del Team del Capitano e Paola Garinei dell’Asd Passepartout Bike Terni. Nel medio, tra gli uomini a segno è andato Mattia Mazzieri del Passatempo Cycling Team Asd, seguito da Gianluca Berti dell’Asd Ciclismo Montecchio e da Mattia Manocchi del Gs Chiaravalle, mentre tra le donne vittoria per Mery Guerrini dell’Asd Hair Gallery Cycling Team, davanti a Cinzia Zacconi del New Mario Pupilli e a Emanuela Sampaolesi dell’Asd Team Go Fast. Premiati, quest’anno, anche i vincitori delle diverse categorie.

Tutte le classifiche potranno essere visionate cliccando al seguente link: https://www.endu.net/it/events/gf-dei-sibillini/results.

A tutti i partecipanti è andata, come omaggio, una coperta in pile 120×160 griffata Granfondo dei Sibillini, ideata e realizzata totalmente in Italia dalla ditta umbra DIPA di Santa Maria degli Angeli di Assisi.
 
Come sempre, curatissimo l’aspetto gastronomico con diversi ristori lungo i percorsi, tra i quali apprezzatissimo, come di consueto, quello a base di carne griglia posto a Sant’Ilario e curato dall’agriturismo Le Casette.

All’arrivo cocomerata e infine gustoso pranzo con ampia scelta, Vernaccia e dolci alla Vernaccia.

Alla manifestazione sono intervenuti Fabio Romagnoli, delegato provinciale del Coni, e Sergio Grasselli, consigliere comunale con delega allo Sport.

La classifica della manifestazione.