Pizzalto Ciclocross e Memorial Adelio Di Natale in piena fase organizzativa. Ultimi ritocchi in attesa di varare ufficialmente la tanto attesa due giorni di ciclocross abruzzese nel meravigioso scenario delle montagne dell’Alto Sangro, in questo fine settimana di sabato 26 e domenica 27 ottobre, a Pizzalto, la nota località sciistica alle porte di Roccaraso.
Protagonisti di questo sforzo l’Azzurra Bike e il Pedale Sulmonese, alla guida organizzativa di questo doppio appuntamento di grande interesse per il movimento ciclocrossistico abruzzese ed extra-regionale con l’assegnazione di punteggi top class (utili per ottenere la miglior griglia di partenza ai campionati italiani in programma nel mese di gennaio 2025 nelle sedi di Follonica e Fae di Oderzo).
Pizzalto si prepara ad offrire un vero e proprio palcoscenico con il campionato regionale FCI Abruzzo nella giornata del sabato e con il Mediterraneo Cross a carattere nazionale in quella di domenica che contempla anche una vetrina dedicata alle nuove leve del pedale under 13 con lo short track.
PIZZALTO CICLOCROSS – Appuntamento inedito fissato per sabato 26 sui prati esterni all’Hotel Pizzalto con più di 100 iscritti. Il clichè di questa prima edizione di Pizzalto Ciclocross prevede diverse fasce di partenza: la prima dedicata per élite, under 23 e i master di prima fascia under 40 (60 minuti con start alle 11:30); la seconda dedicata agli juniores, alle donne e ai master di seconda e terza fascia dai 40 anni in su (tempo gara 40 minuti con partenza alle 13:00); la terza alle 14:00 per allievi uomini e donne; quarta ed ultima partenza dedicata ai G6 (20 minuti, il via alle 14:45) e agli esordienti (30 minuti).
MEMORIAL ADELIO DI NATALE – Dopo lo strepitoso successo nella prima edizione riecco domenica 27 il Memorial Adelio Di Natale, uniti nel ricordo del compianto maestro di sci venuto a mancare nel 2021 e per cui l’evento è dedicato. Tutti in sella sui prati attorno l’Hotel Pizzalto, questi gli orari di partenza: la prima alle 10:00 per i G6 (durata 20 minuti), la seconda alle 10:30 per gli esordienti secondo anno uomini e donne (durata 30 minuti), la terza alle 11:15 per gli allievi uomini e donne (partenze separate di qualche secondo tra primo e secondo anno, durata 30 minuti), la quarta alle 12:00 per juniores, donne open, donne master e gli amatori seconda, terza e quarta fascia (dai 40 anni in su), a seguire l’ultima alle 13:00 per under 23, élite e gli amatori di prima fascia under 40 (60 minuti). A seguire nel pomeriggio la gara di short track per bambini di età compresa 7-11 anni, dai G1 ai G5, su un percorso a loro dedicato (inizio alle 15:30) ed attiguo a quello dei grandi. Le adesioni toccano quota 240 per la gara di ciclocross e 80 per lo short track.