Uno degli eventi sportivi più attesi della provincia di Ragusa, la GF Città di Scicli, alla sua decima edizione, ha aperto il calendario gare del circuito Grand Tour Sicilia e assegnato il titolo nazionale Granfondo CSAIn.
Primo appuntamento della stagione 2018 in cui la protagonista assoluta è stata la pioggia. Insistente, abbondante, fredda, incessante anche durante le premiazioni, una presenza che non non è riuscita a fermare i 500 atleti disposti sulla griglia di partenza. La asd Madone, rappresentata da 16 atleti, riesce a piazzarsi come prima società continuando la lunga serie di vittorie della passata stagione.
Due i percorsi di gara disegnati dal comitato organizzatore per la prima volta orfano di Nello Lorefice, il Gran Fondo che vede i partecipanti pedalare per 125 chilometri e assegna il titolo nazionale CSAIn granfondo, e il Medio Fondo che misura 80 chilometri.
Nella Gran Fondo ottimo lavoro dei ciclisti in maglia Madone Sannino Vincenzo, Bruno Angelo, Mongiovì Francesco, Cusimano Paolo che hanno supportato i compagni di squadra.
Subito in fuga dopo 10 km con un gruppetto di undici persone. Man mano che si proseguiva nella gara Aldo Barbera è andato in fuga fino ad 80 km,successivamente assorbita. Si arriva alla fine con una volata finale piazzandosi sesto assoluto è primo di categoria Randazzo Salvatore, trovandosi a pochi secondi dal primo.
Ad aggiudicarsi il titolo nazionale di categoria troviamo Cusumano Paolo, Sannino Vincenzo, Salvatore Liuzzo.
Mentre nella medio Lucania Francesco, in volata, si piazza al decimo posto assoluto e secondo di categoria.
Va anche menziono un grande contributo per il raggiungimento del successo nella classifica per società degli atleti Alfonso Filippo, Cirrito Massimo, Li Citra Rosario, Orazio Guerreri, Massimiliano Di Marco, D’Agostino Alessandro, Di Liberto Dario, Calandra Andrea.
“Non mi aspettavo un avvio con il botto – sottolinea Massimiliano Di Marco presidente del sodalizio – contento delle prestazioni di S. Randazzo e F. Lucania che nella classifica generale del circuito hanno un ritardo di soli tre secondi dal leader. Il circuito è soltanto alla sua prima prova, c’è ancora molto da pedalare e tanti punti da conquistare. Confido in loro aspettandomi anche qualche bella soddisfazione”.