Dopo l’esordio di stagione a fine marzo, arrivano ben tre tappe ad aprile. Gli abbonati metteranno alla prova i risultati della preparazione invernale. Domenica 4 aprile tutti a Sesto Calende (VA).
Sesto Calende (Va) – Rimessi a posto gli attrezzi di Vinago, è già tempo di calcare ancora tracciati di gara. Questa volta sarà la Velo Club Sestese ad ospitarci. La gara, denominata Cross Country della Preja Buja (La Gieffe di Giaki), è giunta alla sua 9^ edizione. Il ritrovo è fissato per le ore 8.00 presso il Campo sportivo di Viale Lombardia a Sesto Calende (VA), mentre la partenza è prevista per le 10.00 dalla Chiesetta di San Vincenzo, a circa un chilometro dal campo.
Il tracciato di gara sarà un “mangia e bevi” bello impegnativo, con una salita iniziale in asfalto (circa 500 metri) che riporterà una pendenza “importante”. In tutto saranno 11,700 km con un dislivello positivo di 220 metri a giro, da percorrersi per due o tre volte a seconda della categoria degli atleti. Il percorso è il risultato di un “riassunto” dei migliori tratti di quella che è sempre stata una granfondo, e che è stata sapientemente adeguata a cross country, per l’ingresso nel circuito dedicato unicamente a questa specialità della mountainbike.
Naturalmente il tracciato è già tutto tabellato e disponibile per chi volesse provarlo. Non transitando in terreni privati è completamente aperto a chi volesse iniziare a prendere le misure con il “campo di battaglia”, che domenica 4 aprile accoglierà la sfida degli abbonati.
Saranno naturalmente garantiti, presso il Campo Sportivo di Viale Lombardia tutti i servizi di rito, come il ristoro a fine gara, le docce, il lavaggio bici, il pasta party dalle 12.30, e naturalmente l’assistenza sanitaria. Non sarà purtroppo possibile ripetere l’esperienza della Mini Mtb in questa 2^ prova di circuito. Per le altre tappe vi faremo sapere di volta in volta.
Non resta allora che oliare la catena e controllare la pressione delle gomme.
Vi ricordiamo che l’accredito per abbonamento è disponibile. La tabella numerica potrà essere utilizzata per tutto il ventaglio di gare a circuito, e la possibilità di sottoscrizione rimarrà attiva fino a fine 2^ tappa a Sesto Calende.
Prima di sottoscrivere l’abbonamento si consiglia di prendere visione del regolamento.
Ricordiamo quali sono i leaders dopo la 1^ tappa di Cross Country dei Parchi 2023:
DEBUTTANTI – Mirko di Pascoli – Team Uslenghi
DONNE – Francesca Cucciniello – Ride like a mummy
JUNIOR – Christian Rizzotto – F.lli Rizzotto Coop. Lombardia
M1 – Christian Rossi – Mtb Cinghios
M2 – Roberto Busata – Team Mazzucchelli
M3 – Rosario Greco – Velo Club Capriasca
M4 – Claudio Rizzotto – Team RCR
M5 – Alex Piermarteri – Bici Time
M6 – Carmelo Cerruto – HR Team
M7 – Vincenzo Cuccurullo – Velo Club Valsesia
M8+ – Cosimo Balducci – F.lli Rizzotto Coop. Lombardia
Vediamo anche quali sono le prime cinque Società in classifica:
Hr Team, con 22 partecipanti
F.lli Rizzotto Cooperativa Lombardia, con 13 partecipanti
GS Marcelli, con 11 partecipanti
Skorpioni Racing Team, con 10 partecipanti
Team Uslenghi, con 9 partecipanti
Roberta Carta