Nella stagione 2020 il team albese compirà cinquanta anni. Sarà il primo anno senza Giovanni Berutti, colui che insieme ai fratelli Pietro e Giuseppe fondò la società che nella sua storia ha sempre avuto un solo sponsor: il mobilificio Berutti.
Alba (Cuneo) – Due storie, due successi, un solo nome: Arredamenti Berutti. Era il 1960 quando ad Alba nasceva l’impresa artigianale Fratelli Berutti. Tre fratelli Pietro, Giuseppe e Giovanni Berutti, costruivano mobili e con il loro lavoro si fecero ben presto conoscere ed apprezzare da un gran numero di famiglie albesi. L’ attività si trasformo’ così in azienda con caratteristiche commerciali, ma mantenne sempre e comunque un’attenzione particolare per il restauro dei mobili antichi e per gli adattamenti sul posto.
Dieci anni più tardi, quella stessa famiglia è conquistata dalla passione per il ciclismo. Senza esperienza tecnica, con strutture di base e organizzazione precaria, ma con una gran voglia di pedalare e di affermarsi.
Il primo gruppo di atleti guidato dai fratelli Berutti si impose subito a livello locale ed in seguito regionale diventando un nucleo forte in ambito sportivo ed anche al di fuori di esso.
Le stagioni passano inesorabilmente e le due storie continuano ad intersecarsi e ad arricchire di successi la loro trama. Successi commerciali e sportivi. La scomparsa di Giovanni Berutti, anima passionale del team, avvenuta improvvisamente la scorsa estate, avrebbe potuto metter fine al sogno.
Ma Giorgio e Bruno Berutti, supportati da Davide Carlini, Luca Carlini e Giovanni Panero, hanno deciso di continuare a tenere in vita il sogno, l’emozione della vita di Giovanni Berutti.
Così dopo aver chiuso la stagione 2019 con oltre venti successi assoluti e premiato il campione sociale Antonio Mostaccioli, il sodalizio albese prepara la nuova stagione, che sarà la cinquantesima, all’insegna dei colori amaranto e bianco che sin dalla sua nascita contraddistinguono il team.
Agonismo, divertimento, attività organizzativa e promozionale ricordando l’indelebile figura di Giovanni Berutti. Da sottolineare quest’anno il successo conquistato il 22 settembre da Antonio Mostaccioli a Milano nella Deejay 100 a cui si aggiungono altre quattordici vittorie assolute conquistate in gare su strada, dieci secondi posti e otto terzi posti.
“Nella prossima stagione – afferma Davide Carlini – sarà difficile ripetere ciò che siamo riusciti a fare quest’anno. Ma sappiamo benissimo che sarà un anno particolare, il primo senza Giovanni. Parteciperemo a gare su strada che si svolgono in tutta la regione Piemonte. Nel periodo invernale anche a gare MTB e ciclocross”.
I tesserati del team: Bernardon Fabrizio, Bertolini Eugenio, Berutti Bruno, Berutti Giorgio, Cane Mauro, Cappellino Francesco, Carbone Mauro, Carlini Davide, Carlini Luca, Corino Stefano, Costantini Lucio, Gagliardini Alessandro, Marengo Giovanni, Marino Giuliano, Marino Shara, Mondo Marco, Mondo Sergio, Mostaccioli Aantonio, Panero Giovanni, Paschetta Giorgio, Rivetti Andrea, Tarasco Valter, Torchio Luca, Zuliani Valerio