Anche Pogacar alla Lugano Summer Ride

Sempre più in alto, sempre più spettacolare la gara per professionisti che si corre sul lago Ceresio.

Quando ci sono di mezzo Peter Sagan e Tadej Pogacar la prima parola che balza alla mente è SPETTACOLO. Entrambi interpretano il loro ruolo di Campioni, in modo giullaresco, guascone, col sorriso sulle labbra. Nella buona e nella cattiva sorte. Lo Slovacco, alla sua ultima stagione in sella a una bici da corsa prima di tornare alla MTB, suo primo amore, lo ha fatto in un periodo in cui gli avversari erano tendenzialmente dei freddi calcolatori. Lo Sloveno può invece godersi una generazione di coetanei sfrontati che sanno interpretare il ciclismo come piace agli spettatori: all’attacco, con creatività e ingegno. Anche a costo di saltare.

Poterli ospitare entrambi a Lugano, domenica 30 luglio, per la 2a edizione di Axion Lugano Summer Ride è motivo di enorme soddisfazione per gli Organizzatori del Velo Club Lugano. Non sarà l’Alpe d‘Huez, ovvio, sarà un Criterium cittadino che si svolgerà quasi interamente sul Lungolago. Ma, proprio per questa ragione, i 2 Fenomeni, assecondati dagli altri partecipanti, privi di pressione e lungi dall’ansia di dover conquistare una maglia, saranno disposti a giocare, a divertirsi e soprattutto a divertire il pubblico che li vorrà vedere da vicino.

Come lo scorso anno, anche la corrente edizione porterà in Città parecchi altri nomi di spicco. Alberto Dainese che negli ultimi 2 Giri d’Italia si è portato a casa 2 vittorie di tappa. Quest’anno grazie a una volata che negli ultimi 100 metri non aveva nulla da invidiare ai grandi dello sprint mondiale. Un altro corridore che ha posto il suo sigillo sulla Corsa Rosa è Stefano Oldani, vincitore nel 2022 sul traguardo di Genova. Il passista-veloce della Alpecin-Deceuninck è niente meno che l’uomo di fiducia di Mathieu Van der Poel.

Direttamente dal Tour de France arriva a Lugano Luca Mozzato, 4° quest’anno sul traguardo di Bordeaux. Non troverà certo il suo terreno ideale Lorenzo Fortunato. Il corridore della Eolo-Kometa Cycling è uno scalatore. Però, vedere sul Lungolago il corridore che al Giro del 2021 aveva preceduto tutti sul terribile Zoncolan, potrebbe essere un piacere supplementare.

Così come lo sarà rivedere in azione anche Dario Cataldo. Il 38enne abruzzese della Lidl-Trek è uno dei «capitaine de route» più affidabili in gruppo. Un atleta capace di ritagliarsi le sue soddisfazioni con i successi sulle strade del Giro d’Italia e della Vuelta di Spagna. Da ultimo, ma non certo per minore importanza e con minore affetto, il nostro Filippo Colombo. Il biker di Camignolo dovrà ricevere l’OK dallo staff medico della sua squadra. Filippo sta recuperando dalla rovinosa caduta alla Roubaix, durante l’attraversamento della Foresta dell’Aremberg. Giustamente in casa Q36,5 non si vogliono correre rischi. Gli organizzatori auspicano che Colombo possa rappresentare il Ticino e la Svizzera.

Il nostro ciclismo sarà comunque presente, grazie a due atleti della Tudor diretta da Fabian Cancellara, e a tre corridori del Velo Club Mendrisio. Sarà infine molto interessante vedere all’opera Jan Christen. Il 19enne di Leuggen è senza dubbio una delle grandi promesse rossocrociate. Non a caso, dal 1° di agosto, festeggerà vestendo per la prima volta la maglia della UAE di Mauro Gianetti.

La corsa dei BIG scatterà alle 20.00. A partire dal primo pomeriggio si affronteranno gli scolari, dalla Categoria U9 a U15. Alle 16.45 andrà in scena la corsa Fun, alla quale hanno aderito anche parecchi
ex professionisti. Alle 18.15 toccherà alle donne Élites, U23 e Master.

Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito della manifestazione www.gplugano.ch

Sembra quasi inutile precisare che Axion Lugano Summer Ride avrà le atmosfere, i contorni, i profumi di una festa. Avvicinare un campione per un autografo e un selfie sarà decisamente più semplice che a Parigi sugli Champs-Elysées