Tra pochi giorni la città di Anadia (Portogallo) ancora una volta sarà la capitale indiscussa del ciclismo europeo, in modo particolare per le categorie Junior e Under 23, con il doppio appuntamento dei Campionati Europei Mountain Bike (6/9 Luglio) e Pista (11/16 Luglio).
L’evento rappresenta indubbiamente un’importante opportunità per la località che lo ospita: in dieci giorni saranno infatti oltre 800 gli atleti che complessivamente parteciperanno alle gare in programma con una notevole ricaduta in termini di presenze sul territorio.
Nel corso degli anni la località di Anadia ha ospitato eventi sportivi di grande prestigio soprattutto per quanto riguarda le categorie giovanili a partire da sei edizioni dei Campionati su pista dal 2011 al 2022, una prova della BMX European Cup (2021) oltre ad avere sul proprio territorio il Centro Satellite del Centro Mondiale del Ciclismo e una serie di strutture (velodromo, pista di BMX, MTB, Pentathlon moderno, Judo, Scherma e Ginnastica) che ne fanno uno dei centri più all’avanguardia e moderni per quanto riguarda la preparazione atletica anche grazie ad una serie di infrastrutture ricettive particolarmente adatte all’attività sportiva.
Enrico Della Casa, Presidente dell’Union Européenne de Cyclisme: “Avere eventi ad Anadia per l’Union
Européenne de Cyclisme significa un po’ essere a casa visto che questa località con le sue strutture e servizi rappresenta la location ideale per la pratica del ciclismo a 360 gradi.
La presenza ad Anadia del Centro Satellite del Centro Mondiale del Ciclismo rappresenta una vera e propria eccellenza, un punto di riferimento europeo che grazie alla passione e alla lungimiranza delle istituzioni politiche e sportive è diventato un centro d’eccellenza non solo per le discipline del ciclismo.
Ringrazio la Federazione Ciclistica Portoghese, con il suo presidente Delmino Pereira, per la forte dedizione nei confronti del ciclismo giovanile. Un ringraziamento particolare lo rivolgo alla Città di Anadia, con il Sindaco Maria Teresa Cardoso e al Vice-Presidente del Municipio José Sampaio, e tutti gli enti e istituzioni che hanno creduto fin da subito in questo progetto e che nel corso degli anni hanno dimostrato notevoli capacità organizzative.”