Alla Grenke – Auto Eder Bora la cronometro a squadre di  Eroica Juniores – Nations’ Cup

Poi l’olandese Senna Remijn vince allo sprint la seconda semitappa in linea. Leader della corsa è l’irlandese Patrick Casey

L’olandese Senna Remijn ha vinto oggi in volata la seconda semitappa di Eroica Juniores – Nations’ Cup 2024., da Castiglione delle Pescaia a Castiglione della Pescaia di km 68,5. Il vincitore ha battuto d’un soffio lo spagnolo Martinez Alvarez. Al terzo posto si è piazzato il francese Aubin Sparfel.
Leader della classifica generale, che tiene conto anche della cronometro a squadre del mattino, è l’irlandese Patrick Casey che corre con il team Grenke – Auto Eder – Bora.

La selezione è avvenuta a meno quindici chilometri dall’arrivo su iniziativa di Patrick Casey su cui si sono portati l’azzurro Andrea Donati e il tedesco Paul Germer. I tre sono stati poi raggiunti dallo spagnolo Martinez Alvarez e Paul Seixas della Decathlon AG2R La Mondiale. Dai meno cinque chilometri all’arrivo c’è stato un continuo susseguirsi di scatti e contro-scatti che hanno selezionato un primo drappello che si è poi conteso il successo allo sprint. 

Nella mattina le squadre hanno affrontato la gara a cronometro di 22,5 chilometri che da Punta Ala ha portato i corridori a Castiglione della Pescaia. Si è imposto il Team Grenke  – Auto Eder – Bora che ha preceduto Decathlon Ag2R La Mondiale U19 e la nazionale d’Italia. Il Team Grenke ha coperto la distanza in 26’24” alla media di km/h 51,122

Le classifiche dopo la prima tappa
Generale – maglia amaranto Eroica: Patrick Casey (Team Grenke – Auto Eder – Bora)
A punti – maglia blue – Colline Amiatine: Senna Remijn (Olanda)
Gran Premio della Montagna – maglia verde – Vangi: Paul Fietzke (Team Grenke – Auto Eder – Bora)
Giovani – maglia bianca – Tommasini: Valentin Martinet (Decathlon AG2R La Mondiale U19
Traguardi Volanti – maglia rossa – Castello di Casole, A Belmond Hotel, Tuscany: Keije Solen (Olanda)
Più Combattivo – mosaico Eroica – Consorzio Vera Pelle Italiana Conciata al Vegetale: Allan Sebastian Grindley (Fensham Hoves )
 
TUTTI I RISULTATI

LE FOTO A CURA DI GUIDO RUBINO

Domani
Venerdì 19 aprile – 2a tappa: Cinigiano (GR) – Siena di km 108.8
E’ la tappa più lunga di Eroica Juniores – Nations’ Cup 2024. La prima difficoltà è già in avvio con la salita che porta al Passo del Lume Spento. Si tratta di 12.5 chilometri al 4.2% di pendenza media con punte al 10%. Superata Montalcino si scende in Val d’Asso per una decina di km in pianura. Iniziano poi le ondulazioni  a il Gran Premio della Montagna di Chiusure (0.9 km al 6.1%; max 9%). A Buonconvento si raggiunge Ponte d’Arbia per affrontare il primo tratto di strada bianca. Il percorso resta nervoso ed insidioso fin sul traguardo con strappi e sterrati che si susseguono fino a Siena per il traguardo, posto in Piazza del Campo dopo circa 3 km di salita (ultimi 850 metri in pavè).
 
GRAN PREMI DELLA MONTAGNA
PASSO DEL LUME SPENTO  – 633 mt – km 20,10
CHIUSURE – 379 mt – km  47,30
 
TRAGUARDI VOLANTI
PIANA– km 64,40
VESCOVADO – km 74
MONTERONI D’ARBIA – km 88,10
 
Orari
CINIGIANO (GR)
Ore 10.30: Apertura villaggio
Ore 10.30: Esposizione disegni
Ore 11.00: Inaugurazione Bike Point “Terra Eroica”
Ore 11.30: “Abilità Italia” inbici per bambini e ragazzi
Ore 12.30: Premiazione concorso disegno
Ore 12.30: Ritrovo Team Eroica Juniores Man Nation Cup
Ore 13.00 – ore 14.15: Palco firma
Ore 14.30: Partenza 2° TAPPA Cinigiano (GR) – Siena
 
SIENA
Ore 17.15: Arrivo 2° TAPPA Cinigiano (GR) – Siena
Ore 17.30: Premiazioni e assegnazioni maglie Piazza del Campo
Ore 19.00: Apertura villaggio Giardini La Lizza

Conosciamo meglio il territorio
CINIGIANO
Il territorio di Cinigiano si trova tra la Valle dell’Ombrone, la parte finale della Val d’Orcia e le pendici occidentali del Monte Amiata, una posizione felice e privilegiata per godere al meglio dei tipici paesaggi dell’entroterra maremmano. Un susseguirsi di colline che si alzano dal livello del mare fino a quote montuose, in un continuo alternarsi di macchia mediterranea, boschi, pascoli, vigneti, oliveti e castagneti ultracentenari; i centri abitati più in quota arrivano oltre i 700 m s.l.m. Cinigiano, già feudo degli Aldobrandeschi, fu in seguito dominato da Siena, quindi dai conti di Battifolle nel Trecento e infine entrò a far parte del Granducato di Toscana a metà del XVI secolo.
Del castello medievale, attorno al quale si era sviluppato il borgo di Cinigiano, restano oggi solo alcuni resti. Tra le antiche strutture ancora visibili vi è la Torre dell’Orologio, situata al centro del paese, in piazza Marconi, e ristrutturata a metà dell’Ottocento.
Il territorio di Cinigiano, rientra nell’area di produzione del Montecucco DOC, ed è ricco di castagneti, favorevole all’agricoltura ed è anche zona di produzione di oli pregiati; tutti questi prodotti possono essere degustati lungo la Strada del vino e dei sapori del Montecucco che passa da qui e che si snoda tra l’entroterra e la costa.
 
SIENA
Siena è una delle meglio conservate città storiche della Toscana. Antica città medievale sorta su tre colli, è tutt’ora circondata da mura. L’intera città di Siena è stata concepita come un’opera d’arte che si fonde nel paesaggio circostante delle Crete Senesi. La città di Siena è un gioiello medievale fatto di mattoni e pietre che custodisce decine di palazzi gotici, chiese e piazze di incantevole bellezza. Due luoghi fondamentali per la città sono il Duomo e la famosa Piazza del Campo, cuore del centro storico, che è il luogo dove si svolge per due volte all’anno (2 luglio e 16 agosto) il famoso Palio di Siena. Questa piazza, annoverata tra le più belle piazze d’Italia, ha la forma di una conchiglia e circondata da splendidi palazzi gotici e dominata dal Palazzo Pubblico e dalla Torre del mangia. Il centro storico di Siena è dal 1995 tra i luoghi dichiarati patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.Tutta la corsa
Eroica Juniores – UCI Nations’ Cup 2024
Giovedì 18 aprile 2024
Prima tappa
– cronometro a squadre: Punta Ala (GR) – Castiglione della Pescaia (GR) di km 22,5- partenza ore 10.00
– Castiglione della Pescaia (GR) – Castiglione della Pescaia (GR) di km 68 – partenza ore 15.30

Venerdì 19 aprile 2024
Seconda tappa
Cinigiano (GR) – Siena di km 108 – partenza ore 14.30

Sabato 20 aprile 2024
Terza tappa
Siena – Montevarchi (AR) di km 102,5 – partenza ore 14.00

Domenica 21 aprile 2024
Quarta tappa
Siena – Chiusdino (SI) di km 102,7 – partenza ore 14.00

TV:
Diretta TV su Bike ChannelCanale 3 Toscana e TVL
Orari:
giovedì 18 aprile: ore 15.30 – ore 17.30
venerdì 19 aprile: ore 15.45 – ore 17.45
sabato 20 aprile: ore 15.15 – ore 17.15
domenica 21 aprile_ ore 15.45 – ore 17.45  
telecronaca di Elena Forzoni e riprese a cura di Dirette Live – Toscana Sprint