Alec Segaert vince la prima tappa del Giro Next Gen 2023

Aglié – Alec Segaert rispetta i pronostici della vigilia imponendosi nella prima tappa del Giro Next Gen, la Agliè-Agliè Tudor ITT di 9.4 km, e vestendo la prima Maglia Rosa di questa edizione. Il campione europeo e vicecampione mondiale della specialità ha sbaragliato la concorrenza pedalando ad oltre 52 km all’ora su un percorso adatto alle sue caratteristiche, reso duro dal caldo e dalla rampa finale al 5% che portava i corridori in Piazza del Castello ad Agliè. Van Belle e Mikutis, secondo e terzo, si sono piazzati rispettivamente a 12″ e 13″ dal belga mentre tra i favoriti per la Maglia Rosa finale il migliore al traguardo è stato Johannes Staune-Mittet, 8° a 21″. Soddisfazione anche per Vlad Van Mechelen, Maglia Bianca, e per Francesco Busatto, Maglia Tricolore di miglior italiano.

RISULTATO DI TAPPA
1 – Alec Segaert (Lotto Dstny Development Team) – 9.4 km in 10’45’’, alla media di 52.46 km/h
2 – Loe Van Belle (Jumbo-Visma Development Team) a 11″
3 – Aivaras Mikutis (Tudor Pro Cycling Team U23) a 13″

CLASSIFICA GENERALE
1 – Alec Segaert (Lotto Dstny Development Team)
2 – Loe Van Belle (Jumbo-Visma Development Team) a 11″
3 – Aivaras Mikutis (Tudor Pro Cycling Team U23) a 13″

LE MAGLIE UFFICIALI
Le Maglie di leader del Giro Next Gen sono disegnate da ALE’.

  • Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Il Ciclista – Alec Segaert (Lotto Dstny Development Team)
  • Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, sponsorizzata da Agenzia ICE con il brand Madeinitaly.gov.it  – Alec Segaert (Lotto Dstny Development Team)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum 
  • Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, sponsorizzata da Sara Assicurazioni – Vlad Van Mechelen (Development Team DSM)
  • Maglia Combinata, leader della Classifica Combinata, sponsorizzata da RCS Sport for Aido –  https://aido.it/ – Alec Segaert (Lotto Dstny Development Team)
  • Maglia Tricolore, leader della Classifica Italiani, sponsorizzata da TIMFrancesco Busatto (Circus – Reuz – Technord)

STATISTICHE

  • Alec Segaert, Maglia Rosa: l’ultimo belga ad esserci riuscito era stato Jasper Philipsen a Forlì nel 2018.
  • L’ultima vittoria belga al Giro d’Italia Giovani risaliva al 17 giugno 2022: Lennert Van Eetvelt sul Colle della Fauniera.
  • Aivaras Mikutis, lituano, si piazza al 3° posto. Per trovare un atleta lituano vincente al Giro d’Italia riservato ai giovani, bisogna tornare al periodo del Giro d’Italia dilettanti: Dainius Kairelis vinse 5 frazioni in totale e la classifica finale (2003).

LA TAPPA DI DOMANI
2^ TAPPA, SAN FRANCESCO AL CAMPO-CHERASCO, 151 KM

Percorso
Tappa relativamente pianeggiante nella prima parte e poi mossa e articolata fino all’arrivo. Si contorna la città di Torino toccando alcune località del suo hinterland come Settimo Torinese e Chieri. Si prosegue poi verso sud fino a trovare le colline dell’Albese dove si scalano La Morra e Novello prima di giungere al circuito finale di 18 km (1 giro) che tocca oltre a Cherasco anche Narzole e il fondovalle del Tanaro. Nel 2010 sullo stesso arrivo Philippe Gilbert trionfò in quell’edizione del Gran Piemonte.

Ultimi km
Ultimi 3 km pianeggianti prima e poi dai 1500 m all’arrivo in salita abbastanza marcata con alcuni tornanti e pendenze fino al 9%. Ultimi 500m quasi pianeggianti.