Tre giorni di talk, workshop, musica e ride dedicati a chi ama la bicicletta, e sogna un mondo più sostenibile e inclusivo nella magica cornice del Parco Naturale Monte San Bartolo (PU). Diversi i nomi del pedale presenti da Roberto Peia a Paola Gianotti.
Milano (MI) – Ha inizio oggi W! Il Festival delle Cicliste per Caso, durerà fino a domenica 18 giugno, per un weekend all’insegna della bicicletta, del gravel e del viaggio lento tra talk, workshop, musica e ride. Il tutto nella magica cornice del Parco Naturale Monte San Bartolo (PU), presso Fondazione Oasi.
L’evento, organizzato da Silvia Gottardi e Linda Ronzoni, altrimenti note come Cicliste per caso, è dedicato a chi ama le due ruote e sogna un mondo più sostenibile e inclusivo. La manifestazione incarna i valori delle due organizzatrici e invita, chi lo desidera, ad unirsi per godere del senso di appartenenza, della forza del gruppo e della libertà che solo la bicicletta sa dare.
Diversi i nomi presenti in questo lungo weekend. Il programma prevede i talk di Roberto Peia, Ilaria Fiorillo, founder di Milano in bicicletta, Paola Gianotti, Ragazze in-tandem, Michela e Andrea di Bike Like a Couple e Rita Sozzi, aka Volpe a pedali, moderati dalla giornalista, autrice e conduttrice radiofonica Paola Piacentini.
Numerosi saranno anche i workshop pensati per gettare le basi di un cicloturismo consapevole e indipendente: i partecipanti impareranno a perfezionare la tecnica Gravel/MTB con Ride Like a Girl Project, come affrontare un viaggio da neofiti con la bike coach Sara Poluzzi e come allestire una bicicletta per il bike-packing con le padrone di casa, le Cicliste per caso.
Infine, domenica 18 giugno le due W! Gravel Ride non competitive: due percorsi sospesi tra colline e mare, tra strade bianche, single track e gli affascinanti borghi marchigiani.
Ad accompagnare l’intero evento, ci saranno anche diversi concerti e DJ set: attesi Naima Faraò e la sua band, DJ Cobra Giorgia Annibalini, i No Longer Player che tra una canzone e l’altra racconteranno il loro Torna a casa tour e, a concludere, DJ Sissetta Sinclair.
Presso la Fondazione Oasi ci sarà anche un’area food e un partner village.
L’ingresso al festival è gratuito, previa registrazione da effettuarsi in loco. A pagamento, il pernottamento e W! Gravel Ride. I partecipanti sono invitati ad arrivare al festival in bicicletta o usando mezzi sostenibili, portando con sé la tenda per passare un’indimenticabile week-end sotto le stelle.
Per aggiornamenti https://www.instagram.com/ciclistepercaso/