Oggi, alle ore 10, è partita la prima prova del circuito delle granfondo virtuali organizzate da Endu sulla piattaforma Rouvy. Un prologo di 28 chilometri con 257 metri di dislivello e 11% di pendenza massima tra Scarlino Scalo e Castiglione della Pescaia con un percorso in realtà aumenta per conoscere e conoscersi in questa nuova avventura commentata in diretta Facebook da famosi speaker come Paolo Mutton, Tania Branzanic e Paolo Mei.
353 ciclisti alla partenza e tre italiani sul podio: Giuliano Greco (Velo Club Genovese) a 37 minuti 11 secondi, Filippo Barazzuol (Granbike) a 38 minuti e 59 secondi e Nicola Sartori (n.d.) a 39 minuti e 45 secondi. Le Virtual Granfondo sono eventi non competitivi e i risultati di ciascun partecipante hanno unicamente scopo informativo – ci dice Andrea Balestieri, responsabile Endu. Quello che vogliamo è far divertire i ciclisti in questo particolare momento. La pubblicazione non sarà istantanea ma sarà pubblicata nei giorni successivi a ciascun evento per permettere di eseguire i dovuti controlli.
Domani, 26 aprile alle ore 9, sarà la volta della virtual granfondo internazionale Gavia con oltre 500 partenti al via e 24 chilometri da percorrere: 6% la media sul percorso e 16% la media massima con 1336 metri di dislivello. Si scalerà il mitico Passo Gavia con partenza da Bormio verso Santa Caterina Valfurva, su una strada ampia con due strappi con pendenza di rilievo. Dopo di che la strada si restringe e si affronta una serie di tornanti. Ci sono tratti facili, in cui si può riprendere fiato e gustarsi il panorama, intervallati con tratti impegnativi con pendenze importanti.
Il finale è semplice, ma si intravede la cima solamente a poche centinaia di metri, affiancando il laghetto. Prima delle quattro delle prestigiose granfondo italiane e forse l’unica del circuito ancora realmente in programma a settembre. “Ad oggi la gara Gavia Mortirolo Damiano Cunego è confermata il 6 settembre – racconta l’organizzatore Vittorio Mevio -, ma attendiamo le nuove disposizioni per capire se mantenerla o rinviarla al 2021”. Le altre tappe del circuito sono:
virtual Granfondo Marcialonga Craft, venerdì 1 Maggio 2020 ore 9.00;
virtual GF Sportful Dolomiti Race, domenica 3 Maggio 2020 ore 9.00;
virtual Granfondo La Fausto Coppi – Officine Mattio, sabato 9 Maggio 2020 ore 9.00;
La partecipazione alle prove del circuito ENDU Virtual Granfondo è aperta a tutte le persone maggiorenni previa iscrizione sul sito e può avvenire con due modalità: collegandosi alla piattaforma Rouvy e utilizzando uno smart trainer, con le modalità previste da tale servizio con un’esperienza più immersiva (lista rulli compatibili); oppure tramite l’utilizzo di rulli non smart o con altri strumenti idonei a pedalare, seguendo la diretta in live streaming accompagnati da ambassador, grandi campioni e commentatori del mondo cycling.
Per chi possiede rulli interattivi home trainer Elite tra cui Direto o Direto X, i Tacx come neo 2t o bike smart o ancora JetBlack whisper drive che tratterremo nel prossimo articolo potrà realmente simulare le pedalate al 100 per cento della loro realtà in un vero gruppo. Per chi possiede rulli smart non interattivi o non compatibili con sensori bluetooth e ANT+ potrà sempre partecipare utilizzando l’applicazione Rouvy Workout. Si può scegliere il percorso di gara e scaricare il video. In questo caso la pedalata è in solitaria ma supportata dalle dirette streaming. E’ possibile, infine, seguire anche un concorrente attraverso l’applicazione Rouvy AR. Per informazioni ed iscrizioni cliccare sul link https://www.endu.net/it/events/endu_virtual_granfondo_spring_edition