Passare il week end a Cervia in occasione della Granfondo Via del Sale si traduce in un vasto ventaglio di opzioni che spaziano dallo sport, alla musica, dalla vita di spiaggia alle pedalate gourmet, dagli appuntamenti per i più piccoli alle ricche proposte del Fantini Club.
Dal 3 al 5 maggio, il fitto programma del Cervia Cycling Festival è un vivace contenitore di iniziative ed eventi che soddisfano tutti i palati, in primis gli appassionati della bicicletta e le loro famiglie, ma non solo.
Prima imperdibile tappa è la visita all’area Expò, polo outdoor dai numeri da record, che ogni anno cresce e si snoda su un km di lungomare, dove espongono più di cento aziende di settore con tutte le loro novità da testare. Presenti all’appello brand tecnici di primo piano, con particolare attenzione al settore abbigliamento ed integratori, senza tralasciare le news dei comparti accessori e bike, oltre ad un villaggio Street FoodGourmet, novità dell’edizione 2019, con proposte gastronomiche di grande qualità.
Nessun ticket d’ingresso, accedere all’area Expo è totalmente gratuito ed è un’ottima occasione per conoscere le nuove proposte di settore, passeggiando in tutto relax sul lungomare di Cervia. Presenti naturalmente anche gli sponsor della manifestazione, Selle San Marco, Enervit, Briko, Alé Cycling, Unipol Banca, Garmin e Campagnolo.
Grandi novità dell’edizione 2019 sono in programma nel pomeriggio di sabato 4 maggio, a partire dall’incontro con Davide De Zan, giornalista e conduttore Mediaset, che alle ore 15.00 presenta il suo nuovo libro “In fuga”, che racconta le storie indimenticabili di Marco Pantani e degli altri egli eroi della bici.
In contemporanea, alle 15.30 torna anche l’appuntamento con la Pedalata dei Piccoli‘atleti’, con partenza dalla spiaggia Fantini Club, in collaborazione con la Polizia Municipale di Cervia. Una pedalata gratuita su un percorso di 11 km circa, aperta a tutti i ragazzi con qualsiasi tipo di bicicletta.
Alle ore 18.30 di sabato arriva un altro evento novità: la tavola rotonda “Aspettando il Giro d’Italia in Emilia-Romagna”, con alcuni tra i protagonisti della 102ma edizione del Giro, come Paolo Bellino, AD e Direttore Generale di RCS Sport, Stefano Bonaccini, Presidente della Regione Emilia-Romagna, Andrea Corsini, Assessore al Turismo Regione Emilia-Romagna, Roberto Sgalla, Prefetto Direttore Centrale delle Specialità della Polizia di Stato, Davide Cassani, Ct della Nazionale Italiana Ciclismo e Presidente di Apt Servizi Emilia-Romagna. Fra i grandi nomi del ciclismo, parteciperanno: Andrea Tafi, Edita Pučinskaitė, Enrico Zaina e Manuel Senni. Conduce l’incontro Andrea Berton, giornalista de La Gazzetta dello Sport.
A seguire, dalle ore 20.00 ha inizio il Granfondo Beach party, con premiazioni a sorteggio fra i ciclisti, sfilata di abbigliamento Alé Cycling, elezione di Miss Granfondo, spettacolo di Cabaret con Andrea Vasumi di Zelig e gran finale con fuochi d’artificio.
Per tutti gli appuntamenti l’ingresso è gratuito e aperto a tutti.
Domenica 5 maggio, poi, saranno oltre 5000 i ciclisti in sella, fra granfondisti, cicloturisti ed accompagnatori impegnati nel percorso Gourmet.
La 23ma Gf Via del Sale è in partenza alle ore 7.00, dal Lungomare di Cervia. Fra i super ospiti schierati in griglia ci saranno i campioni Andrea Tafi, Edita Pučinskaitė, Marco Velo ed Enrico Zaina. Mentre a dare il “via” ufficiale alla gara 2019 sarà, il comico Giovanni Storti (del celebre Trio Aldo, Giovanni e Giacomo), fra i fondatori di MANIma onlus, a cui è dedicato il Charity Program 2019.
Dalle ore 10.00 i famigliari degli atleti impegnati nella granfondo potranno invece scoprire i punti più suggestivi della Costa e dell’entroterra Cervese partecipando al Percorso Gourmet “Le Strade dei sapori”. Un tracciato di 30 Km interamente pianeggiante aperto a tutte le bici, con sette punti ristoro, dove assaporare prodotti tipici del territorio, come la piadina Romagnola preparata al momento, miele da apicoltura locale, dolci tipici e altre golosità.
Iscrizioni e maggiori info sul sito granfondoviadelsale.com.