Al via il Campionato Nazionale Ciclismo CSI crono e strada. Domani a Rubbianello si parte con la cronometro individuale

Rubbianello di Monterubbiano (FM) – Ci siamo. Sale l’adrenalina per la sfida tricolore griffata Centro Sportivo Italiano che da venerdì 16 a domenica 18 settembre vedrà 300 ciclisti partecipare alle prove contro il tempo (individuale, coppie e squadre) che si terranno nei primi due giorni a Rubbianello (FM) e strada che avranno quale scenario il salotto sul mare di Porto Recanati (Macerata).

“La nostra regione in questo fine settimana ospiterà il quinto campionato nazionale ciclismo CSI consecutivo – afferma Giampiero Conti componente della commissione regionale ciclismo CSI e coordinatore della struttura organizzativa – oggi abbiamo ricevuto l’elenco degli iscritti. Hanno aderito ciclisti provenienti da otto regioni italiane, in rappresentanza di 17 comitati e 45 associazioni ciclistiche. Duecento saranno i ciclisti che si misureranno nelle tre partenze di domenica prossima, lottando a colpi di pedale per la conquista del titolo nazionale. Numerosa anche la partecipazione alle cronometro”.

Soddisfazione espressa anche da Giacomo Mattioli presidente regionale CSI Marche, che evidenzia l’intensa attività svolta dall’ente nella regione al plurale: “Quest’anno nella nostra regione si è già svolto il campionato nazionale corsa campestre e in questo fine settimana ospiteremo anche gli appassionati delle due ruote che parteciperanno al campionato nazionale ciclismo CSI crono e strada. Il ciclismo è uno sport che ha radici profonde nel panorama sportivo della nostra regione. L’assegnazione del tricolore alla nostra regione è da considerare un riconoscimento al lavoro effettuato dal consiglio regionale, che mi sostiene da un anno e mezzo, dalla commissione regionale ciclismo, da Giampiero Conti e le società tesserate molto attive anche in ambito organizzativo. La New Mario Pupilli e FD Steel di patron Costanzo Pierini, ne sono la conferma. Vorrei inoltre evidenziare – sottolinea Mattioli – che il nazionale ciclismo non è soltanto un evento agonistico, ma l’occasione per promuovere lo straordinario territorio della nostra regione che offre l’opportunità di trascorrere vacanze indimenticabili”.

Confermata anche la presenza di Carmine Di Pinto, coordinatore nazionale dell’attività CSI che si svolge regolarmente in venti regioni e vanta trentadue commissioni nazionali e 134 comitati provinciali. Inoltre l’organizzazione dà vita a ben 35 campionati nazionali.

“Settembre è un mese importante per la nostra attività, chiuso il periodo estivo, riprendono a pieno ritmo tutte le attività sportive e siamo pronti ad esprimere il massimo sforzo per rispondere alle molteplici aspettative delle associazioni sportive affiliate al CSI. Educare attraverso lo sport per il CSI, non è solo uno slogan, ma la proposta concreta di uno sport per tutti che costituisca per i suoi protagonisti reale occasione di crescita personale e di miglioramento della qualità della vita. Promuove lo sport come: un’attività sportiva organizzata, continuativa, seria, promossa da educatori, allenatori, arbitri, dirigenti consapevoli del proprio “mandato” educativo. Proposta sportiva nel rispetto delle età e dei bisogni di ciascun atleta, per conoscere sé stessi ed i propri limiti, in modo da provare a superarli, con la consapevolezza che tutto deve avvenire divertendosi. Momento di educazione, di crescita, di impegno e di aggregazione sociale, ispirandosi alla visione cristiana dell’uomo. Strumento di prevenzione verso alcune particolari patologie sociali.

Da sempre i giovani costituiscono il principale punto di riferimento per lo sport CSI, ma le attività sportive promosse sono rivolte ad ogni fascia di età. Proprio per questo, il CSI prevede un’articolazione della proposta sportiva nel rispetto delle età e dei bisogni di ciascun atleta, permettendogli in tal modo di scoprire il meglio di sé, di imparare a conoscere il proprio corpo, a valorizzarlo, a stimarlo. Il CSI crede in una libera esperienza sportivo associativa, fondata sui valori della persona e della partecipazione comunitaria. A caratterizzare il campionato nazionale ciclismo ci sarà il logo che nella stagione 2022 riporta la scritta Our passion for sport never stops. Un messaggio di speranza per la ripartenza dello sport di base e che caratterizza da sempre l’impegno educativo dell’Associazione attraverso le società sportive. Durante la tre giorni presenteremo il nuovo logo dei Campionati Nazionali CSI 2023 che caratterizza il percorso di attività sportiva sul territorio: dalle fasi territoriali, fino a quelle regionali e nazionali. Together. Lo sport di domani, è lo slogan scelto nel nuovo logo.
Il messaggio del CSI coinvolge direttamente tutti i protagonisti del mondo sportivo (atleti, tecnici, dirigenti), chiamati a costruire tutti insieme, attraverso le società sportive, la ripartenza dello sport di base in un contesto complicato come quello che stiamo vivendo”.

Il programma del Campionato Nazionale Ciclismo CSI. Le prove tricolori si svolgeranno da venerdì 16 a domenica 18 settembre. I primi due giorni saranno dedicati alle gare a cronometro che si terranno a Rubbianello di Monterubbiano (Fermo), centro che sorge ai piedi del colle di Monterubbiano sulla riva sinistra del fiume Aso. Quelle su strada a Porto Recanati (Macerata).

Venerdì 16 settembre verranno assegnate le prime maglie tricolori, quelle della specialità cronometro individuale. Alle ore 18:00 prenderà il via il primo ciclista che percorrerà i 9,5 chilometri di gara che dividono Rubbianello da Piane di Ortezzano. La premiazione della manifestazione si terrà a Rubbianello al termine della gara e in questa occasione verranno consegnate le maglie tricolori.

Da evidenziare l’impegno di Luigino Ciarrocchi presidente del Centro Don Bosco CSI Rubbianello e la locale Pro Loco presieduta da Massimo Properzi. L’amministrazione comunale di Monterubbiano.

Sabato 17 settembre doppio appuntamento. Si inizia alle ore 9:00 con la partenza della prima coppia (anche Lui & Lei), poi nel pomeriggio ore 16:00 partenza della prima squadra partecipante. Anche in questo caso la premiazione della manifestazione si terrà a Rubbianello al termine della gara, mentre le maglie tricolori CSI verranno assegnate a Porto Recanati durante una serata conviviale, apericena e spettacolo.

Domenica 18 settembre la chiusura con l’assegnazione delle maglie tricolori CSI strada a Porto Recanati. Le gare si svolgono su percorso ondulato di 15 chilometri da ripetere più volte, tre le partenze in programma. Ore 8:00 partenza Master 7 e 8 Donne. Ore 9:30 Master 5 e 6. Ore 11:00 partenza Elite Sport, Master 1 – 2 – 3 – 4. Le gare su strada sono riservate ai soli tesserati CSI, le premiazioni si terranno al termine della manifestazione.