La FD Steel si accinge al taglio del nastro per l’inizio della nuova stagione sportiva per il nono anno consecutivo: nuovi gli stimoli e gli obiettivi nel portare avanti un progetto duraturo nel tempo con il comparto amatoriale ma con uno sguardo anche al futuro.
Nonostante l’ostacolo dell’attuale emergenza sanitaria, c’è tanta voglia di pedalare e di rendere merito agli sforzi di una società che nasce nel novembre del 2012 da una cena tra cinque amici che hanno voluto coniare il nome Steel (acciaio) ma è anche l’acronimo delle iniziali di Sauro (Giampieri, 35 anni in sella alla bici), Tania (Belvederesi, ex professionista), Ettore (Pierini, l’attuale presidente), Emanuele (Perugini, l’anima divertente del gruppo) e Lamberto (Vecchi, titolare del negozio Non Solo Bici, sponsor e sede della societa).
A dare il maggior impulso all’iniziativa dei cinque amici fu all’epoca Costanzo Pierini (padre di Ettore): 82 anni portati bene grazie alla bicicletta che è la compagna di una vita dall’età di 14 anni dove poi salì alla ribalta con la vittoria al campionato regionale dilettanti e una dozzina di corse vinte nel biennio 1964-1965. Dal 1970 smise con l’agonismo e riuscì a trasmettere la passione al figlio Ettore, oltre a seguirlo nel dietro le quinte dell’attuale società FD Steel come esempio di sport e di vita.
Nel curriculum organizzativo della società di Porto Recanati figurano una gara esordienti e una amatoriale sotto l’egida FCI nel 2014 ma si è ripreso dall’inizio di quest’anno nell’organizzare un evento ciclistico con il gran successo che ha avuto a gennaio il campionato regionale CSI di ciclocross ma in procinto di organizzare fra qualche mese una tappa del Tour delle Marche CSI. Ma sono arrivate anche le prime soddisfazioni nel ciclismo pedalato grazie a Roberto Mentuccia che ha vinto le prime due prove del Trittico Acsi Marche con tanto di maglia di capoclassifica nella sua categoria.
Ettore Pierini, presidente della FD Steel: “Oltre a mantenere questo gruppo di amici che condividono la stessa passione, il nostro obiettivo è quello di pensare a qualcosa per i giovani, stiamo gettando le basi per iniziare un percorso costruttivo per ritornare a breve a dedicarci alle categorie giovanili. Ci stiamo avvicinando al decennale della nostra attività e questo sforzo, in tempi difficili di pandemia, lo dobbiamo ai nostri affezionati sponsor Immobiliare Montorso, Tiranti Gas Portorecanati, Bms Micro Nutrients, Ottica Moretti Milena, Grottini Retail Environments, Acropoli Ristorante Pizzeria (Porto Recanati) e Non Solo Bici (Porto Recanati)”.