E’ la prima di numerose iniziative volute da Maurizio Giustozzi, responsabile regionale Acsi Ciclismo, per la stagione 2023. Venti ciclisti marchigiani tesserati Acsi Ciclismo parteciperanno al Campionato Nazionale Strada con i colori della rappresentativa regionale che verrà presentata dopo le tre prove di selezione, in occasione della notturna di Civitanova Marche.
Macerata – Tre prove di selezione, tra cui la classicissima di Appignano che torna dopo tre anni di assenza, la consegna delle maglie Mercoledì 7 Giugno in occasione della notturna di Civitanova Marche. Nascerà così la prima selezione regionale marchigiana che Sabato 10 e Domenica 11 Giugno parteciperà al Campionato Nazionale Acsi Ciclismo.
L’iniziativa voluta da Maurizio Giustozzi, responsabile regionale Acsi Ciclismo, premierà i ciclisti tesserati marchigiani tesserati all’ente guidato da Emiliano Borgna che si distingueranno nelle tre prove di selezione scelte da Giutozzi.
Apertura il 25 Aprile, Anniversario della Liberazione D’Italia, ad Appignano (Macerata) località collinare nota a livello nazionale per le sue maioliche e per la produzione di mobili e abbigliamento, che dopo tre anni torna ad ospitare la Festa del Ciclismo classica delle due ruote amatoriali che ha segnato la storia del movimento regionale, grazie alla generosità degli organizzatori e la selettività del percorso di gara. L’organizzazione è curata dallo storico sodalizio Le Velò Team Giuliodori.
Domenica 13 Maggio la seconda prova si terrà a Valle Cascia, frazione del comune di Montecassiano organizzazione Le Velò Team Giuliodori e sette giorni più tardi, Sabato 20 Maggio, chiusura a Monte San Giusto delizioso borgo maceratese che dista soltanto dieci chilometri dal mare. L’organizzazione dell’ultima prova che assegnerà punti validi per le classifiche di categoria è curata dalla Stella Bike.
“Selezioneremo venti ciclisti marchigiani tesserati Acsi Ciclismo – afferma Giustozzi – che avranno la possibilità di partecipare al Campionato Nazionale Strada del nostro ente, indossando la maglia della rappresentativa marchigiana, appositamente creata. La consegna delle maglie avverrà Mercoledì 7 Giugno a Civitanova Marche in occasione di un altro straordinario appuntamento: la notturna di Civitanova Marche. Da evidenziare che la notturna di Civitanova non assegna punti validi per le classifiche di categoria. Perchè ho voluto creare la rappresentativa marchigiana? Per condividere con i nostri tesserati la partecipazione al Campionato Nazionale Strada che è uno tra i più prestigiosi appuntamenti della stagione. Inoltre siamo orgogliosi di poter rappresentare la nostra straordinaria regione in eventi di carattere nazionale e internazionale. Un impegno che condividiamo con altre organizzatori anche le circuito Granfondo Marche”.