Acsi e Italian Bike Festival: in gruppo e alternandosi al comando si va molto più lontano. In bici come nella vita.

Si sono conclusi i tre giorni IBF2024 all’insegna del ciclismo nel senso più ampio e completo del termine. Italian Bike Festival, con i suoi 57 mila visitatori e oltre 600 marchi di settore, sigla un altro successo che conferma la bontà delle scelte di Taking Off. Un ricco contenitore di eventi di qualità sotto l’egida ACSI.

Misano – Si è appena concluso, al Misano World Circuit, l’Italian Bike Festival, salone internazionale della bici che dal 2018 ad oggi è diventato un punto di riferimento per il settore e i bilanci sono nettamente positivi, a partire dal trend in crescita del 7,5% rispetto al 2023. 

Presente come ogni anno ACSI, con un’ampia area ospitality a disposizione di tutti. Il vicepresidente Emiliano Borgna ha descritto così l’esperienza IBF2024:

IBF è un evento che ogni anno cresce e si arricchisce. Un parco giochi per chi ama la bicicletta in quanto in questa edizione erano presenti oltre 600 brand, moltissimi eventi giornalieri dedicati a talk, bike test, eventi organizzati e pedalati, come quelli del palinsesto La Gialla, orgogliosamente con la collaborazione attiva e fattiva di ACSI.

Ma anche area food, intrattenimento e tanta, tanta voglia di stare insieme, di ritrovarsi e di condividere una passione non solo sportiva, ma anche di ideali, cultura, modi di intendere la vita e di praticare sport.

Fedeli al nostro statuto e alla nostra mission che prevede la valorizzazione e la diffusione della pratica sportiva, abbiamo pensato di essere presenti a IBF con uno stand diverso dal nostro standard che potesse essere un punto di riferimento per i tesserati, i praticanti e i semplici simpatizzanti, dove trovare informazioni, iscrizioni per eventi ma anche un confronto e un mero saluto e scambio di idee e opinioni. Fedeli e coerenti con l’impegno e la passione che abbiamo sempre dedicato a questo Settore.

La risposta più bella proprio dai commenti di chi è venuto a farci visita che ha definito la nostra postazione come “Casa ACSI” con area ospitality a disposizione di tutti. 

Quest’anno a fare gli onori di casa ACSI insieme a me ci sono stati il segretario Carlo Carnevale e l’impiegato della Segreteria Nazionale Luca Schiavino.

Molte le visite di autorità sportive e politiche, di campioni, ma anche e soprattutto dei nostri ciclisti, tesserati e non che nel corso degli anni ci hanno permesso di costituire la nostra community di persone e di intrecciare relazioni con aziende e con eventi tra i più partecipati sul territorio nazionale.

Il nostro grazie va a chi è venuto a trovarci e a chi, con impegno e passione, ha reso possibile la realizzazione di IBF, con cui fin da quanto era solo un progetto ancora da realizzarsi abbiamo trovato una condivisione di intenti che poi ha portato alla realizzazione futura.

Perché ACSI crede da sempre che il ciclista da solo possa andare veloce. Ma in gruppo, alternandosi al comando si va molto più lontano. In bici come nella vita.

Arrivederci al prossimo Anno