È di nuovo tempo di Nova Eroica Prosecco Hills e domenica 30 aprile oltre 1200 ciclisti, provenienti da oltre 20 paesi, si daranno appuntamento a Susegana (TV) e sulle strade per condividere il piacere di ritrovarsi e pedalare.
E’ lo spirito di Eroica, che unisce sport e cultura, tradizione e condivisione.
Il programma di Nova Eroica Prosecco Hills non è solamente in sella e, a partire da venerdì 28 fino a domenica sera saranno molti gli appuntamenti, per sportivi— con pedalate alla scoperta del territorio e delle cantine – per bambini, per famiglie e per tutti coloro che volessero vivere quello spirito eroico cosi legato al “buon vivere”, fatto anche di socialità e piaceri della tavola.
Quindi, degustazioni guidate di Prosecco Superiore, incontri con campioni come Alessandro Ballan e Paolo Bettini, spettacoli e laboratori per bambini, e ovviamente molta musica live, ad accompagnare un menù costruito attorno ai prodotti del territorio, con uno spettacolare spiedo gigante.
L’appuntamento per affrontare le bellissime salite delle Colline dl Prosecco sarà alla tenuta Borgoluce, a Susegana (TV), in una delle zone più suggestive e ricche di storia, tra castelli, antiche magioni e vigneti “eroici”.
Le colline del Prosecco, patrimonio UNESCO, saranno quindi scenario di un evento sportivo internazionale, confermando la vocazione del Veneto a essere un riferimento per il mondo del ciclismo e dello sport.
Nova Eroica è una corsa ciclistica per biciclette gravel, ciclocross e strada, un format che si fonda su un principio, “la bellezza della fatica e il gusto dell’impresa”, che nasce dalla cultura del fondatore Giancarlo Brocci e che dà forma non solo a un evento, ma a uno stile nel pedalare e nell’affrontare le sfide.
Ispirati proprio dalle peculiarità del territorio, sono tre i percorsi in programma domenica 30 aprile: la “Via dei castelli”, 50 km tra Susegana e Collagù, per assaporare l’unicità di questo territorio; la “Via dei vitigni eroici”, 93 km per giungere a Valdobbiadene, cuore della zona Unesco, percorrendo alcune tra le strade più belle del territorio, e la mozzafiato “Via dei Laghi”, 120 km tra laghi, montagne, vitigni e panorami inaspettati.
I percorsi sono stati migliorati rispetto alla prima edizione e anche chi ha già partecipato avrà occasione di scoprire nuove strade e panorami.
NOVA Eroica nasce infatti come celebrazione dello spirito del ciclismo, ma anche come occasione per raccontare territori unici, creando un ideale legame tra le strade bianche della Toscana, oggi note in tutto il mondo, e le colline del Prosecco. I percorsi toccano tutti i Comuni i cui territori rientrano nella zona riconosciuta dall’UNESCO come patrimonio dell’umanità.
Nel programma di NOVA Eroica Prosecco Hills anche NOVA Eroica Family, un evento dedicato alle famiglie, che sabato 29 aprile potranno non solo assaporare l’atmosfera coinvolgente di questo mondo, ma anche divertirsi e mettersi alla prova lungo un percorso facile, pensato anche per i più piccoli e aperto a tutti i tipi di bici, incluse le e-bike.
L’accesso al Festival NOVA Eroica è gratuito.
Le iscrizioni sono aperte al sito www.eroica.cc/it/nova-eroica-prosecco-hills.