FERMO – Organizzato dal ASD Amici del Ciclismo P.S.Giorgio con l’alto patrocinio del Comune di Fermo – Assessorato allo sport, a Torre di Palme, presso la Fonte di Mosè, per il terzo anno consecutivo, è andato in scena il 50° campionato Nazionale Uisp di Ciclocross. Nel ricordo di Serafino Montelpare, Mauro De Angelis e Domenico Crescenzi, i ciclocrossisti hanno gareggiato su un circuito di 1750 metri in una bella giornata di sole.
Al via si sono presentati un centinaio di corridori con la prima gara che ha aperto le ostilità riservata ai non tesserati. Il successo è stato ottenuto da Gianluca Censi (Abitacolo Sport Club) che ha preceduto Michea Quartiglia (Look Cycling Project) e Giovanni Filippo Raimondi (Team Co.Bo Pavoni).
Più tardi è toccato agli Elite Master e ai Master 1, 2 3 e 4. La vittoria finale è stata ottenuta dal campione marchigiano Rino Gasparrini che ha sempre condotto una gara di testa e sul traguardo finale ha preceduto Giulio Scopetani e Simone Pioli. Successivamente è toccato ai Master 5,6,7 e 8 e alla categoria donne. Sul traguardo finale si è imposto Mario Baschieri che ha preceduto Fabio Fei e Andrea Pighini.
Nella categoria Master Women 2 vittoria per Mariangela Erica Gianni, nella Master Women 1 della fermana Nemes Mirela Victoria. Ottima l’organizzazione da parte degli Amici del Ciclismo P.S.Giorgio del presidente Rolando Navigli.
Questi i campioni Nazionali – ELMT Michele Cancherini (Team Giovannelli), M1 Rino Gasparrini (Diamond Team), M2 Luca Piazza (FBR Elpo Bike), M3 Giampietro Cinosi (Pro Life Racing Team), M4 Simone Pioli (ASD Parkpre), M5 Mario Bashieri (Gruppo Bici), M6 Massimo Corti (Hill Cycling Team), M7 Carlo Tudico (Pro Life Racing Team), M8 Mimmo Toni (Team Iaccobike), MW1 Mirela Victoria Nemes (Uisp Fermo), MW2 Mariangela Erica Gianni (Bike XP), MTB A Christian Ascolani (Diamond Team) e MTB B Alessandro Forestieri (Deka Riders Team Bike).