A Controguerra è andata in scena la festa estiva dei giovanissimi!

Il secondo Trofeo Città di Controguerra regala sorrisi e successi ai partecipanti alla manifestazione voluta da Wladimiro D’Ascenzo presidente della D’Ascenzo Bike e organizzata in collaborazione con la Scuola Ciclismo Darwin Lupinetti. I complimenti di Franco Carletta sindaco di Controguerra.

Controguerra (Teramo) – Controguerra è una cittadina speciale, un piccolo tesoro nascosto tra le colline della provincia di Teramo, un luogo incantevole che conquista chiunque fin dal primo istante grazie ai panorami mozzafiato a ridosso del mare Adriatico, alle colline ricoperte di vigneti, agli oliveti e ai campi di grano creando un paesaggio indimenticabile immerso nella cultura, nella storia e nei sapori del territorio.

Controguerra è una cittadina del buon vivere, dove il tempo sembra scorrere più lentamente e dove si può godere di ogni momento con serenità e tranquillità immersi in un’atmosfera autentica e accogliente. Luogo ideale anche per lo svolgimento dell’attività outdoor e in particolar modo di una gara ciclistica che unisce attività sportiva ai benefici fisici.

Domenica mattina, l’associazione D’Ascenzo Bike guidata da Wladimiro Cobra D’Ascenzo e la Scuola di Ciclismo Darwin Lupinetti coordinata da Mauro Di Ferdinando hanno dato vita alla seconda edizione del Trofeo Città di Controguerra, gara ciclistica riservata alla categoria giovanissimi, che ha ricevuto il patrocinio e il supporto del comune di Controguerra.

Corridori di età compresa tra i sei e dodici anni (G1 – G6), con l’apertura della prova promozionale riservata agli MPG ovvero giovani ciclisti di età inferiore ai sei anni, si sono sfidati lungo il circuito di un chilometro, tracciato all’interno di Controguerra.

Al via oltre cento corridori provenienti da diverse regioni d’Italia. Tra loro diversi corridori che trascorrendo le vacanze estive in famiglia tra le regioni Abruzzo e Marche, hanno partecipato alla gara.

Gare entusiasmanti che hanno visto le giovani leve del ciclismo non lesinare energie, dimostrando di aver comunque assimilato anche i primi insegnamenti di direttori sportivi e genitori.

Soddisfatto Franco Carletta, sindaco di Controguerra, che ha evidenziato l’opera organizzativa dell’associazione D’Ascenzo Bike e Scuola di Ciclismo Darwin Lupinetti, la presenza di numerosi dirigenti e genitori. Ha inoltre evidenziato le caratteristiche morfologiche del territorio di Controguerra, ideali per lo svolgimento dell’attività outdoor e le eccellenze enogastronomiche. Infine ha confermato la disponibilità ad ospitare anche la terza edizione della manifestazione.

L’entusiasmo si legge negli occhi di Wladimiro D’Ascenzo e Mauro Di Ferdinando. “Ringrazio Franco Carletta sindaco di Controguerra e Mauro Scarpantonio vice sindaco per il sostegno che l’amministrazione comunale ha assicurato al nostro sodalizio. I genitori dei bambini della Scuola di Ciclismo sempre pronti a sostenere le nostre iniziative e collaborare fattivamente alla realizzazione degli eventi. La Protezione Civile di Controguerra”.

Mauro Di Ferdinando che ha fondato nel 2010 la Scuola di Ciclismo Darwin Lupinetti, integrata nella società D’Ascenzo Bike ha ricordato la figura di Darwin Lupinetti, giovane vigile del fuoco prematuramente scomparso a trentacinque anni a seguito di un incidente stradale. “La scuola ha l’obiettivo di preparare i giovani corridori ad affrontare il passaggio alle categorie che seguono, dove gradualmente il divertimento lascia spazio alle vittorie e alla performance”.

Alla premiazione ha partecipato Maurizia Corradetti presidente del comitato provinciale FCI Teramo, mentre alle gare era presente Giuseppe Di Meco vice presidente del comitato regionale FCI Abruzzo.

Prima di iniziare la premiazione il comitato organizzatore ha consegnato un premio speciale a Gabriele e Giancarlo Nicolucci (Asd Moreno Di Biase) caduto durante la prova della categoria G4. Applauso particolare è stato inoltre riservato a Nicolas Menna (Sangro Bike) che compiva nove anni.

Classifica team:

1°) D’Ascenzo Bike

2°) Pedale Teate

3°) GCS La Montagnola

4°) Orinese

5°) Cooperatori Reggio Emilia

6°) Ciclistica 2000

7°) Asd Moreno Di Biase

8°) Abruzzo Cycling Team

9°) Frecce Azzurre Sambuceto

10°) VC Città di Marostica

11°) Scuola Ciclismo Prati di Tivo

12°) Pedale Rossoblu

13°) Sangro Bike

14°) Cycling Project

15°) Foligno Team

16°) Team Studio Moda

17°) HG Cycling Team

Credit photo: Cristina Gaglioti