Cuneo – L’oro olimpico di Tokyo 2020 è il sogno della ventunenne cuneese Elisa Balsamo, che domenica scorsa ha colto il secondo posto assoluto ai campionati italiani strada in terra abruzzese, mentre, ad inizio luglio, ai campionati europei pista junior e U23 di Gand (Belgio) ha centrato la medaglia d’oro nell’inseguimento a squadre U23 e il record italiano.
Per Freud ogni sogno è un desiderio nascosto, per la campionessa mondiale juniores strada 2016 la medaglia d’oro olimpica è un desiderio reale. Lo ha confermato ieri nella sua città, partecipando come madrina, al prologo serale della decima edizione del Giro della Provincia Granda.
Il primo a prendere il via dal salotto buono della città, Piazza Galimberti, è stato Amedeo Arietti (Gs Passatore) che insieme agli altri 106 iscritti alla manifestazione voluta patron Vittorio Bongiovanni si è lanciato lungo i 1400 metri di gara chiudendo al terzo posto della fascia tre.
Il miglior tempo è stato fatto segnare dall’ex professionista Daniele Ratto che ha chiuso in 1′ 46″ 74 davanti a Walter Pacchiardo (Team Ciadit) 1′ 48″ 11 e Giacomo Giordano 1′ 48″ 35.
Tra i corridori della seconda partenza (i partecipanti al Giro della Provincia Granda nelle gare in linea e circuito saranno divisi in due partenza, Under 49 la prima, Over 50 e Donne la seconda) è Amos Rosazza (Vigili del Fuoco) a concludere la cronometro individuale con il miglior tempo, 1′ 55″ 42, davanti a Stefano Carbone (Rodman Azimut Squadra Corse) 1′ 57″ 10 e Amedeo Arietti (Gs Passatore) 1′ 57″ 60.
Tra le donne si impone Elisa Parracone (Gs Passatore) che a Cavedine aveva conquistato il successo assoluto nella prova di qualificazione per il Uci Gran Fondo Series di Poznan che ha fatto segnare 2′ 00″ 38. Seconda Julie Borgers (Vigor Fucsia) 2′ 09″ 47 e terza Pamela Valentino (Team De Rosa Santini) 2′ 11″ 40.
Dopo la premiazione, il collegio di giuria ha estromesso dalla classifica Daniele Ratto, visto che in base alla normativa in atto che limita l’attività degli ex professionisti non dispone dei requisiti per partecipare ad attività agonistiche master ma unicamente ad attività ciclo sportive , e prima della partenza della prima tappa che prenderà il via oggi, ore 16, da Rocca dè Baldi, la maglia rosa simbolo del leader della prima fascia verrà consegnata a Walter Pacchiardo (Team Ciadit).
Maglia rosa (Fascia 1 19 – 39 anni) Walter Pacchiardo (Team Ciadit)
Maglia Gialla (Fascia 2 40 – 49 anni) Alain Seletto (Atelier della Bici)
Maglia Rossa (Fascia 3 50 – 75 anni) Amos Rosazza (Vigili del Fuoco)
Maglia Bianca (Donne unica) Elisa Parracone (Gs Passatore)
Maglia Carbonio (Classifica a punti 1° partenza) detentore Walter Pacchiardo, indossa Giacomo Giordano
Maglia Carbonio (Classifica a punti 2° partenza) detentore Amos Rosazza, indossa Stefano Carbone
Maglia Nera 1° partenza: Emanuele Guercio
Maglia Nera 2° partenza: Paola Martinale
Credit photo: Foto Service Ninotto