Tetto massimo portato a 90 squadre, Niente Only One per il 2025

Alla luce del grande entusiasmo e delle continue richieste di iscrizione alla Castelli24h di Feltre da parte di squadre da tutta Italia, il comitato organizzatore della 24 ore di Feltre ha deciso di portare a 90 il numero massimo di team ammessi alla maratona di ciclismo del prossimo 6 e 7 giugno. Raggiunta questa quota le iscrizioni saranno inderogabilmente chiuse e si aprirà una lista d’attesa cui attingere nell’eventualità che qualche squadra iscritta decida di rinunciare alla partecipazione (la rinuncia deve essere fatta entro il 10 aprile).

All’interno del circuito, a garanzia della buona riuscita della manifestazione, il comitato ritiene che non possano esserci più di 90 ciclisti contemporaneamente. Questo significa che  l’allargamento della partecipazione delle squadre comporti giocoforza la rinuncia della presenza della categoria “only one”, cioè i partecipanti singoli che da qualche anno davano vita ad un’interpretazione in solitaria della 24 ore. 

Avevamo spostato l’apertura delle iscrizioni degli only one a febbraio perché avevamo la sensazione che ci fosse un gran fermento tra le squadre – spiega Ivan Piol, presidente del comitato organizzatore – ma di certo non ci aspettavamo di essere travolti dalle iscrizioni in questo modo. Ci eravamo tenuti un numero minimo di only one da ammettere, ma alla fine, dopo attenta riflessione, anche dell’andamento degli ultimi anni e della crescita del livello sportivo della gara, abbiamo ritenuto di optare per questa scelta. Ci rendiamo conto che i singoli possano rimanere delusi da questa decisione, ma siamo certi che comprenderanno”.

In questo momento le squadre iscritte sono 86 e provengono per il 33% da province extra regione Veneto (tra cui Viterbo, Varese, Milano, Arezzo, Sondrio Bergamo e dal vicino Trentino e Friuli), il 33% dal Veneto (Padova la provincia più rappresentata seguita da Treviso, Vicenza, Venezia e Rovigo) e il 33% dalla provincia di Belluno. Ci sono anche due squadre iscritte dalla Francia mentre in alcune squadre sono presenti anche atleti provenienti da Austria, Germania, Spagna, Gran Bretagna e nord Europa).

Ricordiamo che la 24 ore è una maratona di ciclismo aperto alla squadre che a staffetta pedalano in un circuito cittadino di circa 1.850m realizzato nel cuore di Feltre e completamente chiuso al traffico.




Leave a Reply