Alla HERO Südtirol Dolomites l’UCI Climate Action Award 2024

Grazie al progetto di sostenibilità HERO TO ZERO, HERO Südtirol Dolomites ha vinto l’UCI Climate Action Award, il riconoscimento istituito dall’organismo mondiale del ciclismo e dedicato alle iniziative legate alla bicicletta che hanno un impatto positivo sull’ambiente.

Mercoledì 18 dicembre 2024, in occasione dell’UCI Mobility & Bike City Forum ad Abu Dhabi, sono stati annunciati i vincitori dei primi UCI Cycling for All & Sustainability Awards, l’iniziativa dell’Unione Ciclistica Internazionale per riconoscere le iniziative di merito del mondo ciclistico in ambito sociale e ambientale.

Tra i migliori progetti selezionati, HERO Südtirol Dolomites ha vinto il premio UCI Climate Action Award. La maratona di mountain bike di Selva di Val Gardena si è distinta per il progetto di sostenibilità HERO TO ZERO, che dal 2022 viene riproposto a ogni edizione con l’obiettivo di contribuire alla tutela dell’ambiente dolomitico e raggiungere gli obiettivi di sostenibilità delle Nazioni Unite (SDGs). Il premio è stato consegnato dal Presidente UCI David Lappartient a Gerhard Vanzi, CEO e fondatore di HERO.

Per l’occasione è stato presentato un dipinto che raffigura il gruppo del Sella, il baluardo dolomitico intorno al quale si svolge la HERO, la cui preservazione è proprio l’obiettivo alla base delle azioni di salvaguardia ambientale di HERO TO ZERO. L’opera è stata realizzata dall’artista Veronica Caterisano, che ha riprodotto un paesaggio che a cui è molto legata: la pittrice è infatti originaria di Ortisei ma con residenza fissa e studio a Abu Dhabi.

Il programma HERO TO ZERO si manifesta attraverso azioni concrete e mirate che riguardano la transizione ecologica, la riduzione e la compensazione delle emissioni di CO2, oltre che alla lotta agli sprechi e ad un impegno sociale di sensibilizzazione alla tematica e inclusività durante l’evento. L’iniziativa di HERO Südtirol Dolomites coinvolge ogni anno non solo i partecipanti alla gara, ma anche i fornitori dell’evento, i partner e sponsor dell’evento nonché gli stessi componenti dell’organizzazione.

«È un grande onore ricevere questo premio dall’Unione Ciclistica Internazionale per il nostro progetto HERO TO ZERO – dichiara Gerhard Vanzi – perché è un riconoscimento che premia il nostro impegno per la sostenibilità, cha nasce dall’idea di salvaguardare il meraviglioso ambiente delle Dolomiti che ci circonda. Per noi il UCI Climate Action Award non è un traguardo, ma un incentivo a continuare e migliorare, e ispirare ognuno a fare la propria parte nella lotta contro il cambiamento climatico».

Un progetto innovativo che ha già ottenuto significativi risultati, tra cui la Certificazione 2024 Carbon Neutrality, ottenuta attraverso le iniziative HERO TO ZERO e un progetto di compensazione delle emissioni prodotte durante l’evento.




Leave a Reply