Thibau Nys nuovo campione europeo di ciclocross

È il giovane Thibau Nys a conquistare a Pontevedra (Spagna) il Campionato Europeo di per la categoria Elite 2024. L’atleta belga ha preso il comando della gara nelle fasi conclusive ed ha dato vita ad un entusiasmante testa a testa con lo spagnolo Felipe Orts, in una prova combattuta e spettacolare davanti a 9000 spettatori che hanno affollato il circuito della cittadina della Galizia. Prima della partenza della gara principale del programma dei campionati è stato osservato un minuto di silenzio in memoria, solidarietà e vicinanza alle vittime e ai colpiti dall’alluvione a Valencia.

Subito dopo il via sono stati i corridori del Belgio ad imporre il ritmo fino alle fasi centrali di corsa quando Orts ha creato la selezione alla quale dopo diversi attacchi ha resistito solo Nys. Lo spagnolo nell’ultima tornata non ha tenuto il ritmo imposto da Nys ed ha concluso in seconda posizione. A completare il podio un altro belga, Eli iserbyt che ha concluso a 9”. Podio interamente olandese tra le Donne Elite con la vittoria che è andata ancora alla campionessa del mondo in carica Fem van Empel. La campionessa europea uscente ha preceduto allo sprint le connazionali la Ceylin Del Carmen Alvardo, già seconda nel 2023 proprio alle spalle di Van Empel, e Lucinda Brand con le quali si era avvantaggiata a circa metà gara. Un anno dopo il successo di Pont-Chateau il belga Jente Michiels si è imposto nuovamente tra gli under 23 al termine di un’appassionate testa a testa con l’italiano Filippo Agostinacchio, che ha chiuso al secondo posto, e l’olandese Haverdings, che a poche centinaia di metri dal traguardo è rimasto vittima di un incidente meccanico lasciando il terzo gradino del podio al francese Aubin Sparfel.

Nella prova della categoria Donne Under 23 la vittoria è andata alla francese che, dopo aver conquistato lo scorso anno il titolo mondiale ed europeo tra le junior, si è confermata al top anche nella categoria superiore. La francese ha vinto al termine di uno sprint molto serrato al termine del quale ha preceduto le altre favorite della prova: Marie Schreiber (Lussemburgo) e Leonie Bentveld (Paesi Bassi). Vittoria italiana fra gli Uomini Junior con Mattia Agostinacchio che si è imposto con un’azione solitaria dopo aver attaccato poco prima dell’inizio dell’ultimo giro del veloce circuito di Pontevedra. Alle spalle di Agostinacchio il podio è stato completato dall’austriaco Valentin Hofer, secondo a 8”, e Mats Vanden Eynden (Belgio), che tagliato il traguardo a 10”

La giornata di Pontevedra si aperta con la prova delle Donne Junior vinta con autorità dalla svizzera Anja Grossman che al termine di una prova particolarmente combattuta ha preceduto allo sprint Barbora Bukovska (Cechia) e Giorgia Pellizotti (Italia) A Pontevedra, nella giornata di sabato, è stato assegnato anche il titolo europeo del Team Relay che ha visto il successo dell’Italia con Mattia e Filippo Agostinacchio, Federico Ceolin, Giorgia Pellizotti, Lucia Bramati e Francesca Baroni. Seconda posizione per i campioni uscenti della Francia (Aubin Sparfel, Remi Lelandais, Theophile Vassal, Celia Gery, Lise Revol ed Helene Clauzel), terza la squadra di casa, la Spagna con Felipe Orts, Miguel Rodríguez, Benjamín Noval, Lorena Patiño, Aroa Otero e Sofía Rodríguez. La prossima edizione dei Campionati Europei Ciclocross si terrà a Middelkerke (Belgio) dal 7 al 9 novembre 2025




Leave a Reply