Giro Regioni Ciclocross, a Osoppo scoppia la festa rosa-azzurra

É iniziato questo pomeriggio il 18° Memorial Jonathan Tabotta, domani le corse agonistiche curate dalla Jam0s Bike Buja e ASD Romano Scotti.

OSOPPO – Il Giro delle Regioni Ciclocross è nuovamente ospite del Friuli Venezia Giulia, ad appena sette giorni dall’appuntamento di Tarvisio, la carovana ha ridisceso la Carnia e si è fermata nell’accogliente Comunità Collinare del Friuli, che ha nel Parco del Rivellino un naturale baricentro tra i centri di Osoppo, San Daniele, Buja e Gemona. In casa della Jam’s Bike Team Buja, storica partner dell’ASD Romano Scotti, a cui è legata da una lunga e filiale amicizia, per la 18esima volta si ricorderà il grande Jonathan Tabotta, icona del ciclismo locale che è partito troppo presto per l’ultima fuga.

È la magia della tappa numero 3 del Giro delle Regioni Ciclocross, che oggi è entrata nel vivo degli eventi collaterali nel verde Parco del Rivellino di Osoppo, in quello che un tempo era la batteria di protezione dell’ottocentesco forte soprastante e che oggi si presenta eccezionalmente con il fossato colmo di limpida acqua, nella quale si rispecchiano, a corona, le prealpi friulane.

A dispetto delle forti piogge degli scorsi giorni, il circuito di gara si presenta tuttavia asciutto e tale dovrebbe anche restare durante la notte, grazie al clima particolarmente secco di cui sta giovando l’area in questo fine settimana. I crossisti si troveranno quindi davanti a un percorso veloce, tecnico ed impegnativo, con le insidie garantite dall’umidità dell’erba e dalle pozze d’acqua residue (mentre lo scorso anno fu una cavalcata in una densa nube di polvere). Con i più piccoli che hanno già preso il via questo pomeriggio, su un tracciato appositamente disegnato per loro, è di complessive 600 unità il monte-presenze attese a Osoppo, un’occasione speciale da celebrare con una esclusiva conferenza stampa di presentazione direttamente dal cuore del percorso, con il truck multifunzionale di Regione Friuli Venezia Giulia, subito dopo la premiazione del fitto gruppo di giovanissimi G0-G5.

IL COMUNICATO DI GIURIA

Il collegio di giuria è composto da Jempi Jooren (BEL, presidente internazionale), Vittorio Oldani (presidente aggiunto), Laura Bassi, Pierluigi Candiotto (componenti), Nathalie Novembrini (segretario), Alessia Fantoni (giudice d’arrivo). Il collegio ha diramato le seguenti prescrizioni, considerato che, come da programma, la riunione tecnica non avrà luogo ed è sostituita in toto dal presente comunicato.

Posizionamento numeri:

  • Numero sul casco frontale, dorsale a destra.

Altre comunicazioni:

  • CRONOPROGRAMMA AGGIORNATO. Gli atleti devono presentarsi per la chiamata 10’ prima dell’orario di partenza pubblicato nel cronoprogramma qui allegato. Si invitano gli atleti a presentarsi con il dovuto anticipo in area chiamata di partenza. Si invita a prendere attenta visione del cronoprogramma aggiornato.
  • Si ricorda che per le categorie Esordienti M/F, Allievi M/F e Master M/F vige il regolamento UCI per quanto riguarda i materiali (Non sono ammesse bici da MTB).
  • Per l’accesso all’area box, al fine di prestare assistenza agli atleti, è obbligatorio indossare il pass fornito dall’organizzazione. Si ricorda che l’assistenza fuori dai box è vietata.
  • L’atleta leader della classifica generale o di una classifica speciale (maglia bianca) è tenuto ad indossare la maglia simbolo del primato, al fine di non incorrere in sanzioni.
  • Sarà applicata la regola dell’80% per le gare internazionali di classe C2.
  • Si ricorda che eventuale controllo antidoping verrà effettuato come da normativa NADO ITA.
  • L’elenco degli iscritti e l’ordine di arrivo possono essere consultati online nella cartella condivisa predisposta dall’organizzazione, accessibile anche mediante la scansione del QR code presente sul pass.

LE DICHIARAZIONI DELLA CONFERENZA STAMPA

OSOPPO (Sindaco Lorenzo Giorgio Almirante Tiepolo): «Desidero ringraziare la Jam’s Bike, il nostro amico Fausto, i comuni della Comunità Collinare che hanno collaborato in piena sinergia. Da sei anni non ci siamo mai fermati e anche grazie a tantissimi volontari, il ciclocross nazionale è di scena al parco del Rivellino, un parco che insieme al Forte è da giugno scorso un patrimonio a pieno titolo del comune di Osoppo. Mi auguro domani che il tempo tenga per godersi spettacolo, sport, divertimento, coraggio e lealtà in questo vero e proprio diamante. Al limite del triathlon. La festa può iniziare. E chiedo sin da ora che continui anche nei prossimi anni».

BUJA (Vice Sindaco Marco Zontone) – «I lavori non sono mancati, la pioggia della settimana ci ha costretto a un surplus di opera nella parte bassa del percorso, con tanto di recupero dei paletti nel laghetto al fine di consentire la conclusione del tracciamento. Il gruppo è molto affiatato, ci siamo divisi alla grande i compiti e questo fa onore a tutto il gruppo. Oltre il supporto dei comuni e della regione Friuli, che si sobbarcano degli importanti costi, sono i nostri volontari il cuore del ciclocross al parco del Rivellino. Ogni anno grazie all’opera del disegnatore del percorso, Roby Ursella, riusciamo a regalarvi sempre qualcosa di bello. E un grazie speciale a Michele Bevilacqua, he è sempre dietro le quinte a darci una grande mano».

GEMONA DEL FRIULI (assessore al turismo Mara Gubiani) – «Il Rivellino è una location di pregio che siamo felici sia diventata di proprietà del comune di Osoppo. Noi della comunità collinare crediamo fortemente nel valore dello sport come diffusione di benessere per l’intera comunità. Noi ci sederemo sempre al tavolo per fare squadra. Siamo una grande e unita famiglia, col collante dello sport, chiave di crescita ei nostri territori, ma anche segreto per una vita sana e all’insegna del benessere».

ASD ROMANO SCOTTI (Presidente Fausto Scotti): «Con Marco Zontone c’è una fratellanza dai tempi della nostra gioventù, che continua con i nostri figli. Quando arriviamo qui si percepisce un grande calore umano, che rende l’evento a Osoppo davvero speciale. Stiamo iniziando un nuovo percorso ed è emozionante raccogliere la certezza della sinergia dei comuni e delle istituzioni friulane al nostro fianco. Ne sono onorato e a nome di tutto il mio gruppo faccio i complimenti. Buona festa a tutti!».

JAM’S BIKE TEAM BUJA (Presidente Gessyca Baldassa): «Ci stiamo mettendo anima e cuore affinché questa tappa venga sempre su nel migliore dei modi. Grazie a tutti coloro che ci sono vicini, anche una sola parola è un grande aiuto. Siamo una squadra fantastica, buon divertimento a tutti, sarà una giornata da ricordare.».

FCI FVG (vice presidente vicario Alessandro Brancati): «Ci risiamo. In questo bellissimo posto. Il Friuli è sempre presente nel calendario messo in piedi dalla ASD Romano Scotti e questo ci onora. La Jam’s si conferma sempre al top, grazie allo staff e ai volontari, senza dei quali si resta fermi in griglia di partenza».