Sabato a Monte Urano prende il via Cross Cup CSI, il circuito ciclocross tutto CSI

La splendida edizione estiva della Cross Cup Estate si è chiusa con fuochi d’artificio e dolci per festeggiare il successo dell’iniziativa. Sabato prossimo il Parco Fluviale Lager ospiterà la prima prova della Cross Cup Estate che presenta molte novità.

Monte Urano – Nasce a Montefortino e sfocia nel Mar Adriatico. Attraversa le Marche centromeridionali e più specificamente la Val Tenna, solcando per la gran parte del suo corso, la provincia di Fermo. ha dato vita alle Gole dell’ Infernaccio, importante luogo di escursioni e passeggiate, che apre la strada a diversi percorsi turistici ed escursionistici tra i più famosi di tutta la catena dei Monti Sibillini, quali la Cascata nascosta, la Sorgente del fiume Tenna (Capotenna) e l’Eremo di San Leonardo. Le cosiddette Pisciarelle, piccole cascate a goccia che si trovano di fronte all’ingresso alla Gola dell’Infernaccio.

Il Tenna è un fiume che ha cambiato un territorio, grazie alle opere idrauliche realizzate negli anni ’40 e conserva ancora evidente tracce della storia dei luoghi bagnati, come i mulini ad acqua.

Lungo il suo corso nascono, grazie alla lungimiranza e all’impegno delle amministrazioni, spazi da dedicare al contatto con la natura, l’attività sportiva e ludica per i bambini, come il Parco Fluviale Alex Langer a Monte Urano, che sorge sulla sponda sinistra del fiume e si estende per per mille metri ed è largo cento metri e sabato prossimo ospiterà la prima prova del circuito Cross Cup CSI.

La manifestazione è organizzata, sotto l’egida del CSI, dall’associazione Team Studio Moda e voluta da Roberto Marini, assegnerà i primi punti validi per le classifiche di categorie del circuito ciclocross realizzato da Giampiero Conti, componente commissione tecnica nazionale ciclismo CSI.

Gaetano Sirocchi presidente del comitato provinciale di Fermo del CSI ha evidenziato l’importanza di queste iniziative: “La promozione dell’attività sportiva nel nostro territorio è cresciuta, così come il numero di tesserati al CSI, e questo è stato possibile anche grazie alle associazioni che svolgono attività ciclistica e pedalano tutto l’anno partecipando ai diversi appuntamenti in programma. Il circuito Cross Cup CSI è uno di questi che unisce divertimento, passione e condivisione”.

“Lo scorso anno la Cross Cup CSI ha fatto resgistrare un ottimo successo partecipativo – afferma Giampiero Conti – così come la Cross Cup Estate. Anche quest’anno abbiamo mantenuto il format delle precedenti edizioni, abbassando il costo della partecipazione a soli 8 euro e offrendo l’opportunità di sottoscrivere l’abbonamento a 40 euro invece che 56 euro, sette le prove in programma. La premiazione individuale si terrà il 25 gennaio a Montegiorgio, ultima prova del circuito, e consegneremo le maglie celebrative griffate Fertesino ai vincitori di ciascuna categoria. Abbiamo introdotto anche alcune novità. La prima è l’organizzazione della 6 ore a squadre a fermo presso il Bike Park che si terrà il 16 febbraio 2025. la prova è fuori abbonamento. Al termine di ognuna delle sette prova in programma premieremo le tre società più numerose. Infine il Tapiro Cross. Una speciale commissione al termine di ogni prova assegnerà il Tapiro ad un ciclista che scatterà la foto con la riproduzione del Tapiro Cross. Al termine del circuito al ciclista che avrà collezionato il maggior numero di foto ufficiali con il Tapiro Cross verrà consegnato definitivamente il Tapiro. E’ chiaramente un gesto pensato per stemperare situazioni di gara che si possono creare durante le prove, delusioni per un successo mancato. Insomma la sostenibile leggerezza del divertimento che siamo quasi sicuri venga accettata da tutti. Ho detto tutti. Perchè la commissione può assegnare il Tapiro anche ad una persona del pubblico oppure a coloro che contribuiscono alla realizzazione delle gare. Ringrazio anticipatamente Adamo Re e Luca Re proprietari dell’azienda Fertesino che sostengono il nostro sforzo organizzativo, le associazioni che organizzano le sette gare in programma e il CSI Marche guidato dal presidente Giacomo Mattioli”.

Sabato 12 ottobre a Monte Urano. Ritrovo dalle ore 13:00 presso il Parco Fluviale Alex Langer a Monte Urano. Partenza della prima gara che verrà sfidarsi i ciclisti delle categorie Master 5 – 6 – 7 – 8 – 8Plus e le donne. Alle 15:30 la seconda partenza in gara Junior Sport, Elite Sport, Master 1 – 2 – 3 – 4. La durata delle gare è di 40′ più un giro. Il percorso di gara misura 2,5 chilometri.

Ricordiamo inoltre che i punteggi assegnati dalla Cross Cup CSI saranno validi anche per la speciale classifica del Superprestige Cross Andrea Micucci, che verrà stilata sommando i punteggi conquistati da ciascun ciclista nelle prove della Cross Cup CSI e Cross Cup Estate.

Questo il link per effettuare l’iscrizione.