La Hero Series 2024 incorona Alberti e Burato come titani della Mountain Bike

Dopo la HERO Südtirol Dolomites di giugno in Italia e la Black Forest ULTRA Bike Marathon di luglio in Germania, la IRON BIKE RACE in Svizzera termina la prima edizione di 2024 HERO Series: il circuito europeo di mountain bike sulla distanza marathon ha incoronato i suoi TITAN HEROES.  Dopo il trittico di gare con un totale di 287 chilometri e 11.180 metri di dislivello (261 km e 9.880 metri di dislivello le prove femminili), a conquistare il titolo nella categoria Overall License sono il tedesco ALBERTI Matthias e l’italiana BURATO Chiara e tra gli Hobby primeggiano REISS Jürgen e SCHWARZENTRUBER Cornelia.

Si è ufficialmente conclusa la 2024 HERO Series che, con l’ultima tappa in casa della IRON BIKE RACE di domenica 22 settembre, ha incoronato i primi titani della mountain bike in questo durissimo circuito internazionale. Dopo un totale di 287 chilometri e 11.180 metri di dislivello (261 km e 9.880 metri di dislivello le prove femminili), gli aspiranti al titolo hanno finalmente raggiunto il proprio traguardo: essere un TITAN HERO.

In questa sfida i partecipanti hanno preso parte a tre gare fra le più rappresentative del panorama agonistico sulla distanza marathon. A dare il via è stata lo scorso 15 giugno la HERO Südtirol Dolomites, alla quale è seguita la Black Forest ULTRA Bike Marathon del 14 luglio, e il tutto si è concluso domenica 22 settembre alla IRON BIKE RACE.

A conquistare la classifica maschile Overall License della 2024 HERO Series è stato il tedesco ALBERTI Matthias che ha terminato il circuito con 580 punti. Il secondo posto in graduatoria è occupato dallo svizzero WIDMER Daniel con 525 punti e il terzo dal tedesco LEMKE Joris con 485 punti.

Sul gradino più alto del podio nella classifica femminile License della Series è salita l’italiana BURATO Chiara con 530 punti. Dietro di lei la tedesca SCHNATZ Friderike con 490 punti.

«Con la terza e ultima prova mandiamo agli annali la prima edizione di HERO Series, consapevoli di aver gettato le basi per una crescita futura dell’iniziativa che si fonda sul principio del lavoro di squadra transnazionale – ha commentato Gerhard Vanzi, CEO di HERO Series – e in tal senso voglio ringraziare gli organizzatori delle prove per aver creduto in questo progetto, oltre naturalmente ai biker che hanno partecipato all’intero circuito».

Alla 2024 HERO Series hanno potuto partecipare anche chi non è formalmente iscritto a una federazione ciclistica nazionale, e nella classifica a loro riservata nella categoria Amatori ha primeggiato tra gli uomini l’austriaco REISS Jürgen con 600 punti, seguito dal tedesco MÜLLER Stefan (506 Punti) e dallo svizzero BROT Iwan (475 punti). Tra le donne, il successo è andato alla svizzera SCHWARZENTRUBER Cornelia con 600 punti, al secondo la tedesca STECHER Nadine (540 punti), e al terzo la polacca JAKUBOWSKA Malgorzata (495 punti).

Le classifiche complete delle categorie Overall e Amatori sono visibili sul sito www.heroworldseries.com.