La grande bellezza del Trofeo VPM Distribuzione

Porto S. Elpidio (Fermo) – I quadri che raffigurano il mare spesso evocano una vasta gamma di significati e emozioni. Come la tela Marina Marchigiana del pittore portoelpidiense Dante Montanari e l’immagine del Lungomare Trieste di Porto Sant’Elpidio, invaso da un centinaio di giovani corridori pronti a darsi battaglia, a colpi di pedale, lungo il circuito cittadino di novecento metri, tracciato da Sauro Mazzante, coordinatore del comitato organizzatore della gara Giovanissimi denominata Trofeo VPM Distribuzione.

La manifestazione organizzata dall’associazione VPM Distribuzione Porto S. Elpidio Monturano, società diretta da Orfeo Pieroni Mazzante, che svolge attività tra gli Elite e Under 23, in collaborazione con il Gs Mountain Bike P.S.E. di Luigina Bernabei era valida quale ultima prova del Fertesino Young.

Il challenge giovanile voluto da Sauro Mazzante e sostenuto dall’azienda Fertesino di Adamo Re e Luca Re, oltre all’associazione HG Cycling Team del presidente Fabrizio Petritoli che ha organizzato la prova di Piane di Montegiorgio, ha premiato i vincitori di ciascuna delle sei categorie Giovanissimi della speciale classifica.

La prima gara è riservata agli MPG, ciclisti non tesserati che hanno percorso un solo giro del tracciato di gara di novecento metri. E gli applausi sono tutti per Sveva Giordano in rappresentanza della Sangro Bike che pur non avendo una vera bicicletta, ma una piccola bici di quelle che vanno spinte con le gambe, completa il giro e dopo il traguardo si ferma sorridendo a Debora Massetti (Foto Bike) che gli scatta la foto. Questi sono i momenti più emozionanti dell’attività ciclistica che coinvolgono gli appassionati, ma anche tutti coloro che osservano e notano con quanta passione e determinazione quei piccoli ciclisti fanno girare il corto rapporto della loro bici, che per numero di giri è a volte confrontati con il mulinello di una canna da pesca nella fase del recupero della lenza.

Ad abbassare la bandiera a scacchi delle sei partenze è Anastasia Lanciotti, Rebecca Fiscarelli, che ha recentemente conquistato la quinta maglia tricolore vincendo a Noto (Siracusa) vincendo il Campionato Italiano Velocità Pista categoria Allieve e Mattia Iachini, nipote dell’imprenditore Giorgio Iachini a cui è stata intitolata la quarta prova del circuito Fertesino Young, organizzata dall’associazione Gs Mountain Bike, a Porto S. Elpidio. Una passione che sicuramente crescerà e se Mattia non salirà in sella, sarà sicuramente nel tempo un valido supporto per il comitato organizzatore e magari lui stesso un giorno organizzerà manifestazioni ciclistiche.

La location della manifestazione è lo spazio intorno allo chalet Guneson di Sonia Ciarrocchi, che confina con la spiaggia e l’azzurro mare che fanno da sfondo a questa splendida cartolina di fine stagione.

Un appuntamento voluto da Orfeo Pieroni Mazzante e dal suo team impegnato in Puglia nella partecipazione al Giro della Puglia Challenge, ma con il cuore vicino a questo appuntamento che ha visto anche la presenza di gran parte della giunta comunale con in testa il Sindaco Massimiliano Ciarpella, il Vice Sindaco Andrea Balestrieri, l’Assessore allo Sport Enzo Farina. Il Presidente del Comitato Regionale FCI Marche Lino Secchi e Marco Lelli Presidente Provinciale Ascoli Piceno e Fermo FCI.

Prima dell’inizio delle premiazioni, il comitato organizzatore ha consegnato due premi speciali a Franco Montani che in sella alla sua Lambretta Innocenti 150 D costruita nel 1956 ha effettuato il servizio scorta ai bambini in gara e il giovane Mattia Iachini per il suo impegno anche in ambito organizzativo.

Questi i vincitori di categoria del Fertesino Young che hanno indossato la maglia celebrativa prodotta dal maglificio Steva Cycling Wear.

Categoria G1 Maschile: Broccolo Alessandro (Potentia Rinascita)

Categoria G2 Maschile: Biancini Vittorio (Gs Pianello)

Categoria G2 Femminile: Agostini Ginevra (Alma Juventus Fano)

Categoria G3 Maschile: Savoretti Lorenzo (Potentia Rinascita)

Categoria G3 Femminile: Sabbatini Giorgia (Potentia Rinascita)

Categoria G4 Maschile: Dominici Tommaso (Alma Juventus Fano)

Categoria G4 Femminile: Taormina Lucrezia (Potentia Rinascita)

Categoria G5 Maschile: Lombardi Samuele (HG Cycling Team)

Categoria G5 Femminile: Pierangelini Alice (GCS La Montagnola)

Categoria G6 Maschile: Coletta Francesco (Pedale Teate)

Categoria G6 Femminile: Buldorini Isabel (Potentia Rinascita)

Premiato inoltre il direttore sportivo del team che ha conquistato il maggior numero di successo di categoria nel Fertesino Young: Luca Stefanelli (Potentia Rinascita)

Per quel che riguarda le classifiche della manifestazione questi i vincitori delle classifiche di categoria e per società.

I vincitori di ciascuna categoria (classifica della manifestazione).

Categoria G1 Maschile: Broccolo Alessandro (Potentia Rinascita)

Categoria G2 Maschile: Starchenko Tymur (Amicisupeski)

Categoria G2 Femminile: Agostini Ginevra (Alma Juventus Fano)

Categoria G3 Maschile: Savoretti Lorenzo (Potentia Rinascita)

Categoria G3 Femminile: Sabbatini Giorgia (Potentia Rinascita)

Categoria G4 Maschile: Dominici Tommaso (Alma Juventus Fano)

Categoria G4 Femminile: Manna Sofia (Potentia Rinascita)

Categoria G5: Romanelli Thomas (Potentia Rinascita)

Categoria G5 Femminile: Pierangelini Alice (GCS La Montagnola)

Categoria G6 Maschile: Coletta Francesco (Pedale Teate)

Categoria G6 Femminile: Pochi Gaia (Gs Rapagnanese)

Classifica maggior numero di partenti: Alma Juventus Fano

Classifica a punti per società: Potentia Rinascita

Credit photo: Foto Bike