Presentata ufficialmente La Dario Acquaroli 2024: MTB, natura e territorio

I moderni ed eleganti spazi dell’Azienda Agricola Le Marchesine Franciacorta a Passirano (Brescia) ha ospitato questa sera la conferenza stampa di presentazione di La Dario Acquaroli, la gara MTB internazionale che è in programma domenica 29 settembre 2024 a Iseo, in Franciacorta.

Nell’occasione è stato presentato anche il 1° Campionato Italiano FISDIR-FCI FAUMCUP di MTB, che debutterà sempre ad Iseo nella giornata di sabato 28 settembre.

OSPITI E AUTORITÀ

A fare gli onori di casa è stato Andrea Biatta, rappresentante dell’Azienda Agricola Le Marchesine Franciacorta insieme al sindaco di Passirano Mariuccia Raccagni. Come sempre l’evento di presentazione è stato molto partecipato. Numerose anche le autorità intervenute (foto Quaranta) tra cui Giorgio Maione, Assessore all’Ambiente e al Clima di Regione Lombardia, che ha sottolineato l’importanza di manifestazioni come questa per la valorizzazione del territorio e anche la tutela, il rispetto e l’educazione sui temi ambientali; la Provincia di Brescia era rappresentata da Alberto Bertagna, Consigliere Delegato Politiche per lo Sport, Strutture Sportive e Protezione Civile Provincia di Brescia; il Comune di Iseo dall’Assessore Michele Brescianini; la Comunità Montana del Sebino dal Presidente Marco Ghitti; la Federazione Ciclistica Italiana dal Consigliere nazionale Gianantonio Crisafulli; il Gruppo Nulli, main sponsor dell’evento, da Nino Nulli; e Jonathan Pifferi in rappresentanza della Fondazione Allianz Umana Mente, motore propulsore della FAUMCUP.

IL PERCORSO

Una delle novità per l’edizione 2024 è il ritorno, a grande richiesta, del vecchio percorso con una importante miglioria che interesserà la discesa del Mafa verso località Badino di Provezze dove sono stati tolti alcuni dei punti più pericolosi e il passaggio da alcune proprietà private.

Tutto confermato per quanto riguarda partenza e arrivo, con viale Repubblica e il cuore di Iseo centro nevralgico dell’evento. Il percorso misurerà 49 km e 1.054 metri di dislivello. La partenza della prima griglia è fissata per le 10:00.

Il tratto iniziale di gara tornerà a proporre la salita del Polaveno sino a Località Marus (576 slm – 9,4 km – pendenza media del 3,9% – massima 9%). Successivo passaggio dal Castello di Passirano per raggiungere poi il castello di Bornato, quindi Calino e i suggestivi passaggi tra i vigneti della Franciacorta e buoni sterrati che conducono fino alla Località Boschi Alti di Calino, verso Borgonato, passaggio dalle località di Bettolino Monterotondo e Dossello, quindi il classico finale con la Cronoscalata Madonna del Corno (1,320 km pendenza massima del 23% e media 13,6%.), nella sua tradizionale formula cronometrata, e la picchiata finale verso il traguardo nel centro di Iseo.

ISCRIZIONI ANCORA APERTE FINO AD ESAURIMENTO PACCHI GARA

Ricordiamo a tutti gli appassionati di mountain bike che restano ancora aperte le iscrizioni, fino ad esaurimento pacchi gara, con la possibilità di assicurarsi un posto nella griglia di partenza di una delle manifestazioni più prestigiose a livello internazionale.

Le iscrizioni restano aperte sia sul sito della manifestazione www.laacquaroli.it, dove potete trovare tutte le informazioni e la procedura, basterà compilare l’apposito form online, sia presso gli uffici organizzativi della GimaSport in Via G. Da Campione, 24/c – 24124 Bergamo (tel. +39 035.211721).

IL 28 SETTEMBRE IL CAMPIONATO ITALIANO

Sabato 28 settembre a Iseo si svolgerà anche la prima edizione di sempre del Campionato Italiano FISDIR/FCI FAUMCUP MTB, che assegnerà i titoli tricolori della MTB a biker con disabilità intellettiva e relazionale. Partenza alle ore 15:00.

L’iniziativa è nata grazie al protocollo d’intesa tra FCI e FISDIR, da cui è stato possibile elaborare un Regolamento tecnico che consente agli atleti con disabilità intellettiva e relazionale, dai 16 anni in poi, di poter praticare il ciclismo a livello agonistico. La GimaSport, società organizzatrice di La Dario Acquaroli, che come ricorderete anche in passato ha sempre dimostrato una grande sensibilità verso gli atleti con disabilità, anche questa volta ha subito sposato attivamente la proposta di organizzare la storica prima assoluta di questo campionato italiano, dimostrando una grande attenzione anche verso i temi del sociale oltre che una visione del ciclismo e dello sport come qualcosa di inclusivo e che abbatte ogni tipo di barriera.

E anche in questo caso gli splendidi scenari offerti dalla cittadina di Iseo saranno la cornice unica e particolare per ospitare la prima edizione di questi speciali Campionati Italiani Fuoristrada.

IL PROGRAMMA

Il programma de La Dario Acquaroli sarà ricco già a partire dal sabato, 28 settembre, giorno precedente alla gara. Oltre alla consueta consegna dei pacchi gara e all’apertura in viale Europa dell’EXPOVillage (a partire dalle ore 10:00), ci sarà, come detto, la prima edizione del Campionato Italiano FISDIR/FCI FAUMCUP MTB per biker con disabilità intellettiva e relazionale. Domenica 29 settembre dalle 7:30 l’apertura del villaggio e il ritiro pacchi gara e alle ore 10:30 la partenza della prima griglia. Intorno alle 11:45 sono previsti i primi arrivi e poi a seguire tutte le premiazioni.

Sul sito ufficiale www.laacquaroli.it tutte le informazioni.