GP Città di Pescina e del Fucino: assegnate le maglie tricolori CSAIn

Brini, Scipione e D’Olimpio salgono sul podio dei 1° Gran Premio Città Di Pescina e Del Fucino valido come Campionato Nazionale Strada dello CSAIn organizzato dall’Asd Numbers One di Roma.

La corsa è veloce da subito. Dopo il trasferimento al “Km 0” e circa 3 km di rettilineo, il gruppo entra nel circuito di 42 km da ripetere 2 volte prima di uscirne e percorrere gli ultimi5. Il percorso, se si esclude la breve rampa all’uscita del circuito, era completamente piatto, adatto a passisti veloci e velocisti puri. Il meteo è stato favorevole baciando la competizione con sole pieno e temperatura fresca ma gradevole intorno ai 13, 15 gradi.

A 25 km dalla partenza ufficiale, Brini e Silvestri già erano in fuga dal gruppo che seguiva controllando; un manipolo di 8 atleti già si era staccato. Nei tratti rettilinei, specialmente durante il primo giro, le velocità sono state da capogiro superando a tratti i 60 kmh! Nel secondo giro un gruppetto composto da Scipione, Gallo, D’Olimpio e Brini hanno staccato il grosso del gruppo che nel frattempo si era notevolmente allungato. All’arrivo, la volata per il primo posto l’hanno tirata Scipione e Brini con quest’ultimo vittorioso al fotofinish sul chietino che dopo l’arrivo a circa 40 metri dalla linea bianca non ce l’ha fatta a evitare il fotoreporter di gara Stefano Spalletta; l’impatto è stato notevole ed è costato a Scipione una frattura del bacino guaribile in 30 giorni e a Spalletta una forte contusione all’altezza del ginocchio. Capita!

Nonostante l’epilogo a dir poco sgradevole, la corsa è stata apprezzata da tutti i concorrenti per l’organizzazione, la bellezza dei luoghi e, soprattutto, per la sicurezza sul percorso alla quale hanno contribuito le Polizie Locali dei Comuni interessati, la Sottosezione di Avezzano della Polizia Stradale, i Carabinieri, la Guardia di Finanza, la Protezione Civile Comunale di Pescina, quella della PIVEC della Valle del Giovenco, gli ASA dell’Asd Sam L’Aquila, le Scorte Tecniche del Gruppo Vessella comandate dal caposcorta Luca Di Cesare e un numeroso gruppo di volontari di Pescina coordinati sapientemente dalla comandante della Polizia Locale Luigina Di Pizio.

La Direzione di Corsa era affidata agli “internazionali FCI” Riccardo Di Giammarco e Nicolangiolo Zoppo che hanno curato tutta l’organizzazione fin da quando il “patron” Adelmo Puglielli li ha contattati per affidare loro il progetto di questa corsa trasmettendo tutto il suo entusiasmo. Entusiasmo condiviso e alimentato da subito anche dal sindaco Mirko Zauri, dal Vicesindaco Luigi Soricone, dall’Assessore allo Sport Antonio Odorisio e da tutta l’Amministrazione Comunale della città di Ignazio Silone.

Il Gran Premio Città Di Pescina E Del Fucino è stato realizzato grazie all’impegno delle Amministrazioni Comunale di Pescina, di quella Regionale Abruzzese e dell’Assessore allo Sport della Regione Abruzzo Mario Quaglieri rappresentato per l’occasione dal Consigliere Maria Assunta Rossi, la quale ha personalmente vestito i Campioni Nazionali Strada Csain con le maglie a loro dedicate. Il titolo tricolore è stato assegnato a Serenella Bortolotto dell’Asd Numbers One (Donne A), Mario Leonio dell’ Asd Cicli Fatato (Supergentlemen 2), Giuseppe Iacone dell’Asd Numbers One (Supergentlemen 1), Marco Quaglia dell’Asd Team Bike Terenzi (Gentlemen B), Danilo Simonetti dell’Asd FAG (Gentlemen A), Alberto D’Acuti dell’Asd Numbers One (Veterani 2), Giandomenico Caliciotti dell’Asd Faga Zama Team (Veterani 1), Mirco Di Cori dell’Asd Numbers One(Senior 2), e Natalino Massaro dell’Asd Polisportiva Cicli Fatato (Junior).

Insieme al Sindaco Mirko Zauri, al Vicesindaco Luigi Soricone, e all’Assessore allo Sport Antonio Odorisio, al “patron” Adelmo Puglielli, hanno partecipato al protocollo delle altre ricche premiazioni il Vicesindaco di San Benedetto dei Marsi Attilio Rossi e il suo Assessore allo Sport Guido Tribardella.

L’Organizzazione dell’Asd Numbers One, supportata tecnicamente dall’Asd Largo Sole Team, unitamente all’Amministrazione di Pescina, hanno ringraziato il Presidente della Provincia de L’aquila Angelo Caruso, il suo Settore Viabilità, tutte le Amministrazioni Comunali coinvolte nel percorso, le loro Polizie Locali per la collaborazione e in particolar modo quelle di Luco dei Marsi, Celano e San Benedetto dei Marsi che hanno avuto la possibilità di contribuire più fattivamente all’evento.

Il Sindaco Mirko Zauri e Adelmo Puglielli, instancabile e prezioso sostegno alla manifestazione, hanno già in programma Il 2° Gran Premio Città Di Pescina E Del Fucino al quale saranno invitati d’onore Serenella Bortolotto, Alberto Brinied Emanuele Scipione!