Sabato a Porto S. Elpidio la penultima prova del challenge Fertesino Young

La gara riservata alla categoria Giovanissimi è organizzata per ricordare la figura dell’imprenditore Giorgio Iachini, appassionato di ciclismo e sostenitore dell’associazione GCS La Montagnola. Organizzazione curata dall’associazione Gs Mountain Bike P.S.E.

Porto S. Elpidio – Tutto è pronto a Porto Sant’Elpidio per il primo Memorial Giorgio Iachini, gara ciclistica riservata alle categorie Giovanissimi (G1 – G6), organizzata dall’associazione Gs Mountain Bike P.S.E. guidata dalla presidentessa Luigina Bernabei e voluta da Sauro Mazzante, nelle vesti di responsabile della manifestazione e organizzatore del challenge Fertesino Young.

“Il challenge Fertesino Young è un’iniziativa condivisa con Adamo e Luca Re, proprietari dell’azienda Fertesino – afferma lo stesso Mazzante impegnato a gestire le ultime incombenze burocratiche prima dello svolgimento della gara – sempre vicini alle società che operano nella promozione del ciclismo giovanile. Il calendario, è costituito da manifestazioni riservate alla categoria giovanissimi, organizzate da associazioni del comprensorio, tra cui il GS Mountain Bike P.S.E. che dà vita a due prove. L’obiettivo del Fertesino Young è quello di incentivare l’attività giovanile nel territorio, sia per ciò che concerne l’organizzazione di manifestazioni, che l’attività delle formazioni che hanno scelto di curare questo settore, che richiede un elevato investimento in termini di tempo e risorse. Offrire ai bambini di età tra i 7 e 12 anni l’opportunità di svolgere attività sportiva e divertirsi condividendo la partecipazione alle gare. Sabato 21 settembre, sempre a Porto S. Elpidio, ma questa volta sul lungomare di Viale Trieste si terrà l’ultima prova denominata Trofeo VPM e la premiazione finale del circuito, con la consegna delle maglie. Le classifiche di categoria sono a punti, ma sappiamo bene che in questo momento della loro vita sportiva i bambini devono pensare a condividere le esperienze e divertirsi. Per i risultati ci sarà ancora tempo. La prova promozionale dei bambini MPG, che non hanno ancora raggiunto l’età per gareggiare nelle categorie Giovanissimi e le bambine che vincono le prove miste con i maschietti, sono emozioni uniche che soltanto questo tipo di gare riesce a regalarti”.

Mentre continuano ad arrivare le adesioni di associazioni provenienti da tutto il Centro Italia, Mazzante ricorda la figura di Giorgio Iachini a cui è dedicata la manifestazione. “Giorgio Iachini è stato un grande appassionato di questa disciplina sportiva e sostenitore della formazione giovanile GCS La Montagnola che è ancora protagonista nel panorama regionale svolgendo attività in diverse categorie. Insieme alla famiglia, abbiamo voluto organizzare questa gara, per ricordarlo e coinvolgere la nostra amministrazione che è sempre attenta a questo tipo di eventi e ci sostiene”.

I partecipanti pedaleranno lungo un circuito ondulato che misura mille e cento metri e si sviluppa all’interno della zona industriale di Porto Sant’ Elpidio. Ritrovo nei pressi del Ristorante Self Service Tavola Calda Gust’appunto. Riunione tecnica ore 15:00, prima partenza ore 16:00.

Il comitato organizzatore ringrazia le aziende che contribuiscono alla realizzazione della manifestazione: Pistilli Lab, MG Bordificio di Alessandro Cannoni, Officina Iveco di Balacco Fabio, Lattanzi Devis, Calzaturificio Giorgio Iachini, CNA di Pse, Berner di Bracalente Giuseppe. Dolce Forno, Supermercato Si di Pse, Vpm Distribuzione, Pasta de Carlonis, Fertesino, Arte del Riposo, Tomaificio Cattolica Gildo, AGM Servizi Marina di Altidona.

Credit photo: Foto Bike Debora Massetti