FERMO – Ancora una bella impresa da incorniciare e anche da raccontare agli amici e famigliari. Il ciclista di Fermo Andrea Quaresima (Abitacolo Sport Club), l’unico marchigiano al via, ha portato a termine, con successo la 1001 miglia, una manifestazione che si svolge in Italia ogni quattro anni. A distanza di 5 anni dalla partecipazione alla Parigi – Brest – Parigi, in sella ad una bici muscolare, Quaresima è stato impegnato sulla distanza di 1.610 km in un tracciato con un dislivello di 17.100 metri. Si è pedalato in questa randoneé con partenza e arrivo a Parabiago (Milano) e il tempo massimo previsto per portare a compimento la manifestazione è di cinque giorni. La randoneè di Quaresima è iniziata venerdì 16 agosto alle ore 19.45 e si è conclusa giovedì 22 alle ore 7.44.
Hanno partecipato solo atleti selezionati in gare precedenti e al via si sono ritrovati 400 ciclisti stranieri provenienti da tutto il mondo e 150 italiani. Si è pedalato su un percorso ondulato a coprire ben sette regioni italiane: Lombardia, Piemonte, Liguria, Toscana, Lazio, Umbria ed Emilia Romagna.
Quaresima ha brillantemente percorso l’intero itinerario di 1610 km in 132 ore (comprese le soste notturne).
Alla fine una bella soddisfazione per sè stesso e per l’Abitacolo Sport Club del presidente Rosauro Paoloni che si è complimentato con Quaresima nei giorni scorsi stringendogli la mano e augurando al ciclista di Fermo altre mille avventure come questa.
Ricordiamo che l’ ASD Abitacolo Sport Club quest’anno ha investito le proprie risorse nelle attività di Rando X Mountain Bike e Scuola Bike Park per i ragazzi.
Roberto Cicchinè