Ciclismo Internazionale: Tutto pronto per il 52° GP Capodarco di Fermo – Comunità di Capodarco.

FERMO – Dopo la presentazione ufficiale avvenuta alla Regione Marche, continua il lavoro in casa del G.C. Capodarco per il 16 agosto giorno in cui andrà in scena la 52° Edizione del Gran Premio Capodarco di Fermo – Comunità di Capodarco. La macchina organizzativa guidata da Gaetano Gazzoli, Adriano Spinozzi e Simone Gazzoli sta lavorando alacremente per proporre un grande spettacolo degno di una manifestazione popolare legata al ciclismo Under 23 e alla Solidarietà.

Team – Saranno 35 le squadre che prenderanno il via, otto saranno straniere la Nazionale Slovacca, UE Team Emirates, Velo Club Mendrisio, Obidos Portogallo, l’inglese Zappi Racing Team, la Francesce AVC Aix Provence, l’olandese WPGA Wilierproig e la slovena Lubiana Gusto Santic. Le altre italiane avranno ai nastri di partenza tanti corridori provenienti dall’estero. Quattro i team Marchigiani: Calzaturieri Montegranaro, VPM P.S.Elpidio Moretti SCS, Work Service e la D’Amico Un Tools.

Tracciato – Alle ore 13.00 la gara si muoverà ad andatura controllata dal Monumento che ricorda Fabio Casartelli che vinse a Capodarco nel 1991 e ci corse nel 1992 con la maglia di campione Olimpico conquistata a Barcellona. Il tratto di trasferimento porterà i 175 corridori a P.S.Giorgio dove dopo 30 anni ci sarà il via ufficiale alle ore 13.30. Quattro saranno i traguardi volanti per l’assegnazione della maglia ciclamino poi, al km 52 la corsa inizierà le sue ascese verso Capodarco con il muro negli ultimi due giri a fare la differenza. La gara si svilupperà sulla distanza di 174,7 km.

Le maglie – Ne saranno assegnate sei: La Rosa Città di Fermo al Vincitore, la Gialla Carifermo al secondo classificato, l’Arancione griffata Sollini Accessori per calzature al terzo classificato. La maglia a Pois del Gran Premio della Montagna Calzaturificio Fabiani, quella ciclamino Comune di P.S.Giorgio e Ciip Vettore al vincitore dei traguardi volanti e infine quella bianca al primo straniero classificato griffata Regione Marche.

Amatori – La mattina del 16 agosto organizzato dall’ASD Bicigustando e dal G.C.Capodarco, sotto l’egida dell’ACSI, andrà in scena il Gran Premio Capodarco Amatori sul circuito del Grappolo d’Oro. Due le gare in programma con partenza da San Marco alle Paludi intorno alle ore 8.00.

Scritte – Mercoledì 13 agosto dalle ore 14.00 alle ore 19.00, la SP 11 Capodarchese, verrà chiusa al traffico per permettere a tutti i volontari di realizzare le scritte inneggianti i corridori stile tappe di montagna del Giro d’Italia o Tour de France, un marchio di fabbrica questo della manifestazione.

Roberto Cicchiné