Lunedì si inizia: il 47° Giro delle Dolomiti è ai blocchi di partenza

Bolzano – La lunga attesa sta per finire: lunedì 22 luglio avrà inizio uno degli highlight ciclistici dell’estate altoatesina, il Giro delle Dolomiti che si terrà per la quarantasettesima volta. Le cinque tappe del leggendario giro ciclistico tra le Dolomiti determineranno la vincitrice e il vincitore della manifestazione, ma non solo. Durante le cinque giornate tutte e tutti i partecipanti potranno innanzitutto godersi i panorami del paesaggio alpino altoatesino nelle Dolomiti, Patrimonio mondiale UNESCO.

Prima di salire sui pedali per la prima tappa che avrà inizio lunedì mattina, la manifestazione si aprirà domenica alle ore 17 a Fiera Bolzano, centro logistico del Giro delle Dolomiti: i partecipanti saranno accolti e, durante un briefing, saranno informati sulle regole e i dettagli dell’edizione. Il giorno dopo si partirà con la tappa più breve tra le cinque in programma. Da Bolzano le cicliste e i ciclisti in sella alle loro biciclette saliranno al Renon. Come di consueto, in ogni tappa si terrà una crono. Nelle frazioni cronometrate, che copriranno distanze tra i 5,1 e i 7,9 chilometri e avranno alcune centinaia di metri di dislivello, i partecipanti che punteranno alla fama e alla gloria pedaleranno a tutta velocità. La somma dei tempi nelle cinque crono decreterà poi la vittoria finale.

Tornando alle tappe del 47° Giro delle Dolomiti, martedì 23 luglio si proseguirà con il Sellaronda. Il giro del famoso Gruppo del Sella avverrà in senso orario e la tappa partirà da Ponte Gardena. Nella giornata di mercoledì la carovana del Giro si sposterà nella zona orientale dell’Alto Adige, per l’esattezza a Dobbiaco. Da lì ci si sposterà a sud, verso il Lago di Misurina e Cortina d’Ampezzo, travalicando i confini provinciali e si tornerà poi a Dobbiaco. La giornata di giovedì sarà all’insegna della tappa regina a Passo Erbe. Partenza e traguardo saranno di nuovo a Fiera Bolzano. Il 47° Giro delle Dolomiti si concluderà con una tappa in Val d’Ega. Da Bolzano i partecipanti raggiungeranno Collepietra, proseguiranno verso il Lago di Carezza e, passando per Tires, torneranno a Bolzano, dove si terrà il gran finale della manifestazione con la premiazione e una festa per tutti i partecipanti.

Preparativi conclusi e tante iscrizioni

“Siamo pronti!”, annuncia gioiosa Bettina Ravanelli, presidente dell’associazione organizzatrice ASD Giro delle Dolomiti, a tre giorni dal via. “I preparativi sono pressoché conclusi. Nel frattempo si sono iscritti più di 350 partecipanti, provenienti dai Paesi più disparati. Abbiamo ricevuto iscrizioni di ciclisti provenienti da Dubai e gli Stati Uniti. Possiamo affermare con soddisfazione che il Giro delle Dolomiti diventa sempre più internazionale”, si rallegra Ravanelli.

Le iscrizioni al Giro delle Dolomiti sono ancora aperte, sia online sul sito della manifestazione (www.girodolomiti.com), che direttamente all’ufficio gara a Fiera Bolzano. L’ufficio sarà aperto nei giorni delle tappe da un’ora prima della partenza a un’ora dopo l’arrivo. Le persone interessate possono iscriversi a tutto il giro o a singole tappe. Lunedì partirà anche il programma Giro Guest, che offre interessanti gite agli accompagnatori degli atleti.

“Siamo particolarmente contenti che Julia Jedelhauser, la vincitrice delle ultime due edizioni, partecipi anche quest’anno”, racconta Ravanelli parlando della simpatica e ambiziosa cicloamatrice tedesca. “Sia lei sia molti altri apprezzano sempre il Giro delle Dolomiti. Tuttavia anche quest’anno parteciperanno molto volti nuovi. Per loro, in particolare, sarà molto importante venire al briefing di domenica per ricevere tutte le informazioni”, conclude la presidente.

47° Giro delle Dolomiti (dal 22 al 26 luglio 2024) – le tappe:

Tappa 1 – Renon (lunedì 22 luglio)

Distanz: 75 km

Dislivello: 1748 m

Tratto cronometrato: 7,3 km/631 metri di dislivello

Tappa 2 – Sellaronda (martedì 23 luglio)

Distanza: 107 km

Dislivello: 3100 m

Tratto cronometrato: 7,9 km/550 metri di dislivello

Tappa 3 – Tre Cime di Lavaredo (mercoledì 24 luglio)

Distanza: 80 km

Dislivello: 1716 m

Tratto cronometrato: 5,5 km/431 metri di dislivello

Tappa 4 – Passo Erbe (giovedì 25 luglio)

Distanza: 137 km

Dislivello: 2000 m

Tratto cronometrato: 7,8 km/553 metri di dislivello

Tappa 5 – Collepietra (venerdì 26 luglio)

Distanza: 85 km

Dislivello: 1924 m

Tratto cronometrato: 5,1 km/500 metri di dislivello

Distanza complessiva: 484 km/10.488 metri di dislivello

Distanza complessiva dei tratti cronometrati: 33,6 km/2665 metri di dislivello