Domenica 14 luglio 2024 si è svolta la Black Forest ULTRA Bike Marathon, la seconda delle tre prove del circuito HERO Series, che eleggerà il primo Titan HERO a settembre. La gara di Kirchzarten, nella regione del Baden-Württemberg, ha visto i biker iscritti affrontare un percorso di 118 chilometri e 3.350 metri di dislivello nell’incantevole Foresta Nera.
Continua la sfida della 2024 HERO Series, il circuito internazionale di marathon mountain bike. Dopo la prima prova dello scorso 15 giugno sulle Dolomiti a Selva di Val Gardena con la BMW HERO Südtirol Dolomites, l’attenzione si è spostata, ieri domenica 14 luglio, nella Foresta Nera, più precisamente a Kirchzarten per la seconda tappa alla Black Forest ULTRA Bike Marathon.
Il percorso ad anello della gara, per un totale di 118 chilometri e 3.550 metri di dislivello (unico tra uomini e donne), ha visto i partecipanti toccare la cima più alta della regione, il monte Feldberg a 1.493 metri di quota, per poi proseguire fino a Menzenschwand, passando per Hofsgrund, e tagliare il traguardo a Kirchzarten.
Dalla marathon in Germania è stata stilata la classifica parziale della 2024 HERO Series, che si compone delle categorie Overall e Hobby.
Al comando della classifica parziale 2024 HERO Series maschile Overall troviamo il tedesco Matthias Alberti con 380 punti, che ha chiuso la HERO Dolomites in 34ma posizione e alla Black Forest ha terminato quarto nella classifica generale. Il secondo posto in graduatoria è occupato dallo svizzero Daniel Widmer con 345 punti e il terzo dal tedesco Joris Lemke con 320 punti.
La classifica femminile della Series è guidata dalla namibiana Vera Looser con 400 punti: la vincitrice della prova sulle Dolomiti ha chiuso la gara tedesca in seconda posizione. Dietro
di lei al secondo posto la tedesca Dr Stefanie Walter con 360 punti, e al terzo l’italiana Chiara Burato con 330 punti.
Per quanto riguarda la classifica della categoria Hobby troviamo tra gli uomini, la leadership dall’austriaco Reiss Juergen con 400 punti, seguito dai tedeschi Stefan Müller (326 punti) e Alex Herbrich (318 punti). Tra le donne, prima la svizzera Cornelia Schwarzentruber con 400 punti, al secondo la tedesca Nadine Stecher (360 punti), e al terzo la polacca Małgorzata Jakubowska (330 punti).
Le classifiche parziali delle categorie Overall e Hobby sono visibili sul sito www.heroworldseries.com
La 2024 HERO Series si concluderà con la terza prova del 22 settembre, la IRON BIKE RACE ad Einsiedeln in Svizzera: tra i sentieri del Cantone Svitto scopriremo chi avrà conquistato ufficialmente il titolo di Titan HERO.