Tra le granfondo alpine piu’ spettacolari ed ambite, la gara di Ambri’ , vi permetterà di pedalare sui Passi Gottardo, Furka e Nufenen (Novena). La manifestazione è giunta alla 12.a edizione e ad oggi ha già oltre 800 iscritti.
Partenza alle ore 9.00 dal piazzale dell’aeroporto di Ambri’ per quello che è un appuntamento ormai fisso nel calendario di tanti appassionati di ciclismo.
La Gf del Gottardo con la sua formula delle sole salite cronometrate, permette infatti a tutti di pedalare in sicurezza, ma anche ai piu’ agonisti di mettersi alla prova su salite esigenti e spettacolari dal punto di vista paesaggistico. Il prezzo del biglietto li vale solo la prima salita, comune ai due percorsi, ovvero la Tremola , che con la sua superficie di porfido per oltre la metà del suo sviluppo, aggiunge una ulteriore difficoltà e bellezza alla prima parte del percorso, comune alla variante “lungo” e “corto”.
Il C.O. come lo scorso anno ricorda che per tutti i partecipanti sarà obbligatorio montare le luci sia davanti che dietro, visto che si pedalerà su strade che non sono chiuse completamente al traffico.
Percorso lungo: 115 km, dislivello 3300 m
Ambrì – Tremola – Passo San Gottardo – Hospental – Passo Furka – Ulrichen –
Passo Novena – Ambrì
Percorso corto: 52 km, dislivello 1500 m
Ambrì – Tremola – Passo San Gottardo – Airolo – Stalvedro-Madrano – Ronco –
Quinto – Ambrì
La scelta del percorso potrà essere fatta dopo l’arrivo del primo tratto del Gottardo. Sul percorso lungo 4 i ristori previsti in gara. Tre sul corto. Nel costo dell’iscrizione incluso anche il pasta party all’arrivo, a partire dalle ore 12:00. Le premiazioi sono previste a partire dalle ore 14:00.
Percorso lungo (frecce rosse):
- Tratta 1: Airolo – Passo San Gottardo
- Tratta 2: Realp – Passo Furka
- Tratta 3 Ulrichen – Passo Novena (Nufenen)
Percorso corto (frecce gialle)
- Tratta 1: Airolo – Passo San Gottardo
- Tratta 2: Stalvedro – Ronco
Per iscrizioni:
Granfondo San Gottardo 2024, 21.07.2024 : : my.race|result (raceresult.com)
Info Line:
Start | Granfondo San Gottardo
info@granfondosangottardo.com