In 400 da tutta Italia pronti per la 3. Sportful Dolomiti Gravel. Arrivo nel Parco della Birreria per la Festa dell’Orzo

A distanza di un mese dal successo della granfondo Sportful Dolomiti Race, il Pedale Feltrino si prepara a proporre la versione Gravel della stessa con tre tracciati che puntano a promuovere il territorio della Valbelluna attraverso strade bianche secondarie, sentieri, territori lontani dal traffico delle automobili e che invece sembrano quasi parte di una favola raccontata ai bambini come il passaggio a Mel piuttosto che al castello di Zumelle, via Mezzaterra e Piazza Maggiore a Feltre o al semplice argine dello Stizzon in zona Agana rimesso a nuovo proprio in questi giorni da “i salta rostele de Agana”, un gruppo di amici di vecchia data che da piccoli giocavano a saltare i torrenti e le “roste” d’estate. Immancabile il lungo lago del Corlo di Arsiè. Giro di boa a Belluno per chi fa il lungo con passaggi ai piedi della Certosa di Vedana e passaggio dalla sinistra alla destra Piave.

Una terza edizione che è già un grande successo con – al momento – quasi 400 iscritti, che arrivano da 34 province e 10 regioni d’Italia, la maggior parte delle quali proprio da fuori Regione Veneto: Torino, Arezzo, Reggio Emilia, Forli, Parma, Bologna, solo per fare alcuni degli esempi più estremi; la provincia più rappresentata al momento è sicuramente però quella di Padova.

La Dolomiti Gravel si conferma un appuntamento interessante nel panorama gravel nazionale – commenta IVAN PIOL presidente del comitato organizzatore che fa capo al Pedale Feltrino – siamo molto soddisfatti, per noi è un eccellente risultato e possiamo solo migliorare in futuro, crediamo molto sul mondo gravel anche perché abbiamo uno splendido territorio da promuovere e che ci permette di realizzare percorsi suggestivi. Siamo convinti che dobbiamo continuare su questa strada. E il territorio ci segue, basti pensare agli amici di Agana che nelle scorse settimane hanno pulito uno dei tratti più scenografici del giro”.

Screenshot

COME FUNZIONA LA GRAVEL

Agli iscritti vengono date delle tracce gpx che caricano nei loro computerini da bici.

Sono tre i percorsi tra cui potranno scegliere: “Yoghi” da 192km con 3.300m di dislivello, “Ranger Smith” da 80km con 1300m di dislivello e “Bubu” da 60km e 900 m di dislivello.

PARTENZE

La partenza sarà per tutti da Pra del Moro a Feltre, con la possibilità di anticipare alla sera di venerdì 12 luglio per chi vorrà fare il percorso lungo “Yoghi” tra le ore 21.30 e le ore 22.30. Tutti gli altri partiranno sabato 13 luglio:  

dalle 6.00 alle 8.00 “Yoghi”

dalle 7.00 alle 9.00 “Ranger Smith” e “Bubu”.

Gli inesperti potranno seguire la guida ciclosportiva Paolo “furgo gravel” che li aiuterà a divertirsi imparando a pedalare con la gravel. La guida è solo per il percorso corto “Bubu”.

RITIRO NUMERI e PACCO GARA

 (ci si potrà ancora iscrivere a quota maggiorata)

In Pra del Moro a Feltre 

venerdì 12 luglio dalle 17.30 alle 21.00

sabato 13 luglio dalle ore 5.30 alle 9.00

E’ consigliato scaricare dal sito la Liberatoria stampata, compilata e firmata.

RISTORI e CHECKPOINTS

La Dolomiti Gravel è una social ride in autonomia, vengono individuati dei Checkpoints in corrispondenza di bar/agriturismi/ristoranti lungo la Valbelluna in cui i partecipanti devono fermarsi obbligatoriamente per timbrare la loro “carta di viaggio”. Un modo per far vedere con calma il paesaggio, magari stuzzicare il palato e promuovere anche le attività del territorio. Sono 6 i punti di controllo:

YOGHI

Bar Tre Rose – Villa di Villa (Mel) km 21.32

Bar 5 Vie – Castion (Belluno) km 63.26

Bar Sport – Gron (Sospirolo) km 98.95

Ristorante San Mauro – Arson (Feltre) km 129.50

Bar San Marco – Arsié km 163.51

Mvc Lounge – Seren del Grappa km 174.67

RANGER SMITH

Ristorante San Mauro – Arson (Feltre) km 17.82

Bar San Marco – Arisé km 51.82

Mvc Lounge – Seren del Grappa km 62.96

BUBU

Bar San Marco – Arsié km 29.90

Mvc Lounge – Seren del Grappa km 41.51

FESTA FINALE

Il gran finale sarà nel Parco della BIrreria Pedavena con lo “spiedo party” finale ma soprattutto la Birra Dolomiti bionda speciale in edizione limitata per la Festa dell’Orzo. E dalle 21.00 il concerto di Radio Company.

GELATO SPECIALE per l’ORSO

Da oggi la gelateria “da Gimmy” di via Medaglie d’oro a Feltre proporrà ai clienti anche lo specialissimo gusto gelato dedicato all”orso Yoghi” simbolo della manifestazione a base di cioccolato, salsa e biscotti Lotus, frutti di bosco e nocciole intere.