Prima del via il saluto di Mirko Steca Assessore allo Sport del comune di Monte Urano. La manifestazione si è svolta sotto l’egida del Centro Sportivo Italiano. La quarta prova si terrà mercoledì 10 luglio al Bike park di Grottazzolina. Ben 60 i ciclisti iscritti alla terza prova.
Monte Urano – Il Parco Fluviale Alex Langer “Il percorso delle storie”, itinerario caratterizzato da istallazioni creative che vedono protagonisti i personaggi dei classici della letteratura per l’infanzia e quello dei cartoni cult di ieri e oggi, ha ospitato ieri la terza prova del challenge Cross Cup Estate.
Per poche ore, il Parco Fluviale che sorge sulla sponda del fiume Tenna, si è trasformato nel percorso delle storie di semplici appassionati della disciplina invernale del ciclocross che terminata l’attività lavorativa hanno raggiunto Monte Urano per misurarsi nella breve (40′ più un giro), ma intensa gara.
Imprenditori, dipendenti, casalinghe, professionisti salgono in sella per sfidarsi lungo il percorso di gara disegnato all’interno del Parco, spinti soltanto dalla passione per il ciclismo, che non conosce differenze socio economiche, usi e costumi dei partecipanti.
Appassionati che giungono anche dal Lazio, dall’Emilia Romagna, dall’Abruzzo e dall’Umbria affrontando una trasferta che ha una durata più lunga di quella della gara. La maledetta passione per il ciclismo è anche questo. Cinquanta minuti a tutta, ventre a terra, per superare ostacoli, recuperare posizioni e accumulare punti validi per la classifica di categoria e quelle speciali della maglia nera Tele Elettra e Superprestige Cross Andrea Micucci.
Terminate le due gare in programma, a volte i partecipanti si confrontano, anche con enfasi, sull’andamento delle stesse e il comportamento di ciascuno di loro, poi alla fine ci si ritrova comunque tutti insieme dinanzi ad un piatto di pasta, porzioni di pizza o fette di cocomero.
Passione e divertimento è il verbo che ormai da diverse stagioni promuove Adamo Re, proprietario dell’azienda Fertesino, sempre vicino a coloro che praticano questa disciplina e alle società che promuovono attività giovanile.
Da evidenziare anche la passione di Cinzia Zacconi, unica donna ad aver partecipato a tutte e tre le prove già svolte. In più occasioni si è cercato di far pesare proprio alla ciclista della New Mario Pupilli i successi conquistati in gare nelle quali era l’unica a prendere il via. Un comportamento ingiustificabile, visto che la determinazione e la volontà di Cinzia Zacconi andrebbero sempre e comunque premiate. Un successo non perde il suo valore se è una sola persona a partecipare ad una gara master.
La prima gara della terza prova, che vedeva al via i ciclisti delle categorie Master 5 – 6 – 7 – 8 e Donne ha visto il successo di Moreno Rapari (Pasta De Carlonis Termoservicegas), alla sua seconda vittoria consecutiva, davanti a Emiliano De Carolis (Polisportiva Eco Service) che aveva allungato subito dopo il via e Massimo Viozzi (New Mario Pupilli) vincitore della gara d’apertura del challenge.
L’azione dei tre protagonisti assoluti ha caratterizzato la parte finale della prima gara, da evidenziare anche le prove di Mauro Mercuri (Xtreme Bike Team) quarto e Alberto Gobbi (Abitacolo Sport Club) quinto.
Cinzia Zacconi (New Mario Pupilli), quest’anno già vincitrice di quattro titoli tricolori CSI e il campionato regionale strada, vince la prova riservata alle donne, terzo successo consecutivo.
Nella seconda gara, subito dopo il via allunga Daniele Lisotti (Valle del Conca) e si porta al comando, mentre al suo inseguimento si lancia Lucio Griccini (Abitacolo Sport Club). Il testa a testa è serrato. Lisotti guida con 5″ di vantaggio sino alle battute finali, quando è fermato da un incidente meccanico e Lucio Griccini coglie il successo assoluto. Terzo posto per Cristian Cimini (Center Bike), quarto Giuseppe Paolini (Uc Petrignano) e quinto Luca Re (Bike Racing Team).
Al termine delle due gare vengono consegnate le maglie nere Tele Elettra indossate da Adamo Re (Bike Racing Team) e Cinzia Zacconi (New Mario Pupilli) prima partenza, Matteo Rossetti (New Mario Pupilli) seconda partenza.